Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

"Addizioni": Valdagno allo IUAV di Venezia

"Addizioni": Valdagno allo IUAV di Venezia

Rimarrà aperta dal 30 aprile al 14 maggio 2011, presso la sala Marzottini di Valdagno (Via G. Marzotto) appena ristrutturata, la mostra dal titolo “Addizioni”, organizzata dal Comune di Valdagno, in collaborazione con l’università IUAV di Venezia e con il contributo della Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola. Si tratta di un’esposizione di progetti degli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Architettura dello IUAV di Venezia.

Nel corso dell’anno accademico il Laboratorio Integrato di costruzione dell’Università IUAV di Venezia ha proposto il tema del “costruire sul costruito” con l’intento di proseguire l’attività svolta negli anni precedenti. Il tema dell’addizione, considerato di elevato grado di difficoltà, si è dimostrato adatto a verificare la preparazione e la sensibilità degli studenti del quinto anno del corso di laurea che hanno partecipato. Quest’anno due sono state le aree di progetto assegnate: il basamento di Villa Favorita a Valdagno, progettata dall’architetto Gio Ponti e rimasta incompiuta, e Villa Anguissola-Pigatti a Brendola, di proprietà del designer Cleto Munari.

Le due strutture, apparentemente molto diverse, trovano un elemento comune nella necessità di essere portate a compimento. Per quanto riguarda le fondamenta dell’incompiuta Villa Favorita, già oggetto negli scorsi mesi di un concorso di idee promosso dalla Fondazione e dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Vicenza, agli allievi coinvolti nell’iniziativa è stato chiesto di progettare un piccolo edificio a destinazione pubblica calato con armonia e coerenza nell’affascinante parco valdagnese della Favorita.

“Siamo oltremodo soddisfatti – ha commentato il Sindaco Alberto Neri – che le eccellenze di Valdagno vengano riconosciute e studiate dalle università italiane, come già accaduto altre volte, a testimonianza, sia dell’unicità della nostra Città Sociale, sia del corretto lavoro di valorizzazione fatto in questi anni. Ringraziamo lo IUAV, i docenti del laboratorio e tutti gli studenti per l’interesse dimostrato e per l’impegno nel realizzare questa mostra. Invitiamo i valdagnesi a visitarla: i progetti sono davvero straordinari per qualità ed elaborazione.”

L’inaugurazione ufficiale si terrà sabato 30 aprile 2011, alle ore 16.30 presso il Parco La Favorita di Valdagno, con una conferenza inaugurale tenuta dai docenti del laboratorio integrato (proff. Fierro, Mirabella, Barizza e Comacchio). Seguirà un piccolo buffet ed il trasferimento alla sala Marzottini per il taglio del nastro. La mostra rimarrà visitabile tutti i giorni, dal 30 aprile al 14 maggio 2011, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00. In caso di pioggia l'inaugurazione si terrà in Sala Soster di Palazzo Festari sempre alle 16.30.


Altri articoli