Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Claudio Corradini
Claudio Corradini, compositore autore arrangiatore



note biografiche

Claudio Corradini, compositore, autore arrangiatore. Nasce a Carpi (MO) il 15/1/1957 e si trasferisce con la famiglia a Breganze (VI) nel 1965.
Compie studi di pianoforte fin da giovane età. Inizia la carriera agli inizi degli anni '80 con Mango. In quel periodo nascono "Oro", altri brani di Mango ed i brani inediti dell'album "L'Io e Les" di Scialpi.
Nel 1983 incontra il Maestro Giusto Pio ed inizia con lui un rapporto di reciproca stima, amicizia e collaborazione.
Dal 1987 inizia la collaborazione con il duo Righeira, arrangiando, scrivendo e realizzando diverse registrazioni pubblicate da CGD, EMI e BMG.

Si occupa dell'organizzazione artistica delle tournee Righeira scrivendo gli arrangiamenti delle versioni LIVE e partecipandovi come tastierista.
Collabora alla realizzazione di "L'Ultima nuvola sui cieli d'Italia" di Lucio Quarantotto pubblicato dalla Sugar. Nel 1992 realizza con e per il M' Pio l'album "Utopie" uscito per la D.D.D.
Nel 1993 dà vita al progetto Gloria Mundi per il quale scrive e arrangia tutte le composizioni. Il gruppo oltre a Corradini vede la partecipazione di Stefano Rota (Michael Righeira) e Francesco Signorini.
Esce in quell'anno il primo album "Movimenti Celesti" (dist. Sony Music) con la supervisione artistica del M' Pio e con la "benedizione" di Franco Battiato che realizza la copertina del disco. L'album riscuote notevoli consensi da parte di critica e pubblico.

Il singolo estratto "Capitani Coraggiosi" (anche in video presentato su tutti i canali televisivi nazionali ed emittenti regionali) è presente per alcuni mesi in tutte le classifiche di gradimento delle varie emittenti radiofoniche sull'intero territorio nazionale.
Compone e realizza l'album "EVVIVA" presentandosi come Corradini & Gloria Mundi diventa il solo protagonista del progetto, sempre in distribuzione con la Sony Music ed interpreta il videoclip del singolo "L'Illuminazione".
Collabora come co-produttore e supervisore alla composizione al lavoro del M’ Giusto Pio, "Missa Populi" dedicato a Sua Santità Giovanni Paolo II.
L'opera viene presentata in anteprima mondiale a Catania, nell'ambito dei concerti organizzati da Franco Battiato il 31 Luglio 1995.

Compone (frutto di due anni di lavoro e ricerca) la "Visione di Ermete", opera di natura sinfonica ispirato all'episodio omonimo tratto da "I Grandi Iniziati" di Schuré.

Compone ed esegue la colonna sonora di "Evocation" opera ludica multimediale realizzata da DedaloMedia/Mondadori.
Quest'opera oltre a vincere numerosi premi in diversi concorsi internazionali otterrà il prestigioso "Emma Awards" (l'Oscar della multimedialità) nell'ambìto della Fiera del Libro di Francoforte (Germania) come miglior produzione dell'anno 1995.

Compone e pubblica nel 1995 con la Artis (Distr. Polygram) "San Francesco", opera per organico da camera ed elettronica ispirata alla vita del Santo che chiuderà la prestigiosa stagione concertistica 1996 della Basilica di San Lorenzo a Vicenza.

Sempre in collaborazione con DedaloMedia/Mondadori nel corso del 1996, realizza le musiche di "Ville Venete", un viaggio multimediale attraverso la storia delle Ville Venete, degli Architetti e dei contesti geografici, e di "Blindness", primo Film-Game Interattivo realizzato in Europa vincendo per la seconda volta consecutiva l'Emma Awards 1996.

In seguito alla pubblicazione del suo primo romanzo "La tavola imbandita" compone diversi momenti musicali ispirati ai luoghi dove il romanzo si svolge.
Con la seconda edizione il libro viene distribuito sull'intero territorio nazionale con allegato il CD-Rom/Audio contenente le musiche.

Nell'estate del 2000 scrive gli arrangiamenti di concerti di Nair con l'orchestra sinfonica Philarmonia Veneta Francesco Malipiero con la Direzione del M° Romolo Gessi.
Compone con il M° Mauro Tabasso ed il testo di Ernesto Olivero la canzone "Dio Tu Sei" cantata da Nair che viene eseguita il 23 Dicembre 2000 presso la Sala Nervi in Città del Vaticano con diretta televisiva alla presenza di S.S. Papa Giovanni Paolo VI riscuotendo grandi consensi.
Scrive in collaborazione con Lucio Quarantotto il testo di "Mille Lune Mille Onde" per Andrea Bocelli, secondo singolo del Cd "Cieli di Toscana".

Scrive con Francesco Sartori la canzone "Stella" per il film Vajont cantata da Filippa Giordano. Oltre a lavorare a nuove composizioni, segue le produzioni artistiche, scritture ed arrangiamenti dei nuovi lavori di Nair e Lucio Quarantotto.

Scrive "Che Luce Sei" e "Lonely Hearth" nell'ultimo CD di Filippa Giordano "Il rosso amore". Collabora con il M° Giusto Pio alla sua ultima opera e segue le sue esecuzioni concertistiche in qualità di co-direttore.

e-mail : [email protected]