Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Francesco Ronzan
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
FRANK IL CANGURO ITALIANO DI FRANCESCO RONZAN


Francesco Ronzan Martedì 23 Luglio 2002, alle 12, nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino, avrà luogo la presentazione del libro Frank e il canguro italiano di Francesco Ronzan - vicentino emigrato in Australia -, pubblicato dall'Editrice Veneta.
All'incontro, organizzato dall'Assessorato alle Attività Culturali del Comune, interverranno, oltre all'autore, l'Assessore Mario Bagnara e il presidente dell'Ente Vicentini nel Mondo, Danilo Longhi. L'ingresso è libero.

Il racconto autobiografico di Francesco Ronzan mette in luce i vari aspetti che hanno caratterizzato l'emigrazione italiana negli anni Cinquanta-Sessanta. La sua è una storia semplice, comune a molti altri emigrati: l'autore, nato nel 1930, vive a Vicenza sino all'età di 25 anni, quando decide di cercar fortuna nella lontana Australia. I ricordi della sua giovinezza non sono certo tra i più felici, se si pensa all'Italia post-bellica, sconvolta dai bombardamenti e oppressa dalla fame.
La scelta di partire è determinata da un desiderio di indipendenza economica e di crescita personale, tant'è che, a 25 anni, Frank inizia una nuova vita, tutta in crescendo: si imbarca per l'Australia come capo cabina e al suo arrivo trova lavoro come saldatore di tubi sulle dighe, finché intraprendenza e forza di volontà non lo portano a diventare uno stimato imprenditore, comunque legato alla terra natale. Questo legame è rafforzato dal matrimonio con Tina, una donna di origine siciliana anch'essa emigrata nel "paese dei canguri".
Il cambiamento professionale e personale del protagonista va di pari passo con il boom economico in quella che al nostro self made man apparirà come una "nuova" Italia, con le strade dapprima trafficate da "Vespe e Lambrette, qualche Cinquecento Fiat, ma soprattutto biciclette", e poi affollate di auto potenti.

Assessorato alle Attività Culturali