Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Mostra Salone degli Zavatteri, basilica Palladiana

Dal 19 maggio al 28 luglio 2002

De Maria: un maestro della pittura del '900
- opere dal 1924 al 1994 -


Otello De Maria artista vicentino per eccellenza, è il protagonista di una mostra antologica ospitata nel Salone degli Zavatteri in Basilica Palladiana fino al 28 luglio.

De Maria, nato, a Vicenza nel 1909, è figura storica dell'arte, vicentina del Novecento e personaggio che si identifica, per tanti versi, con la vita della città. La sua azione creativa iniziata nel terzo decennio del secolo su una linea "novecentesca", si è via via sviluppata accogliendo diverse istanze della cultura figurativa contemporanea, fino a concentrarsi sulle forme di un espressionismo personale, elaborato al di fuori di ogni schema. Influenzato negli anni Quaranta-Cinquanta da "Corrente", di cui ha condiviso i principi, De Maria non ha disdegnato, in anni recenti, placata l'urgenza di un vena animatissima, di praticare un astrattismo materico.


Figura complessa e imprevedibile ma coerente in ogni sua posizione, l'artista si è dedicato anche alla ceramica, genere nel quale si è imposto, nei decenni centrali del secolo, come una delle voci più autorevoli in campo nazionale.

La mostra si prefigge di mettere a fuoco, attraverso una selezione di opere significative di vari periodi, l'identità di un maestro che è stato più episodicamente celebrato che criticamente studiato e, in genere, superficialmente valutato.

Alla realizzazione della rassegna collabora il Comune di Nove che ospita al Museo della Ceramica gran parte della sezione dei manufatti plastici di De Maria.

Orari:
Vicenza dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 19;
Nove: dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30.
Lunedì chiuso.
Ingresso libero. Informazioni: tel. 0444-222101.