Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Evento florovivaistico a Schio a settembre 2011

la Mostra Mercato nel Giardino Jacquard.

Evento florovivaistico a Schio a settembre 2011

 

Dopo il grande successo di pubblico delle scorse edizioni, ritorna, in versione autunnale come nella sua origine, la 6^ edizione della Mostra Mercato Giardino Jacquard organizzata dal Comune di Schio: una manifestazione di due giorni, aperta gratuitamente al pubblico, dedicata alle orchidee, piante fiori e bonsai nella magnifica cornice ottocentesca dell’ ex area Lanerossi, con il cortile della Fabbrica alta, del Lanificio Conte e del Giardino Jacquard.

 

Sabato 24 e domenica 25 settembre, il nuovo appuntamento florovivaistico mette in mostra spettacolari orchidee, con specie e ibridi coltivati da appassionati Veneti, con la possibilità di assistere a lezioni di coltivazione e di incontrare produttori europei e dall’America Latina che presenteranno in esposizione propri esemplari.

 

Schio è legata storicamente, culturalmente ed economicamente al complesso industriale del Lanificio Rossi, al quale vuole rendere omaggio attraverso l’allestimento della mostra proprio all’interno degli spazi ex industriali, attigui al Giardino Jacquard, del cortile interno della Fabbrica Alta e nell’area espositiva del Lanificio Conte. In via eccezionale, verrà inoltre aperta per la prima volta al pubblico la prestigiosa serra che potrà riacquistare il fascino dei tempi passati, grazie a una suggestiva e particolare esposizione di orchidee.

 

La mostra di questo elegante fiore, diventata punto d’incontro importante per orchidologi italiani e stranieri, ospiterà varietà e specie rare e pregiate che parteciperanno al concorso “Best in show Giardino Jacquard 2011”, con i premi attribuiti dalla giuria dell’Associazione Italiana di Orchidologia. Il Comune di Schio, organizzatore dell’evento, si avvale della collaborazione di varie Associazioni orchidofile, ed è diventato esso stesso socio Istituzionale dell’A.I.O. (Associazione Italiana di Orchidologia) e per dare valenza al mondo associativo.

 

Il Giardino Jacquard, la storia

 

Il Giardino Jacquard è uno dei luoghi storici dell’archeologia industriale di Schio, giardino romantico per eccellenza progettato e realizzato tra il 1858 e il 1878 dall’architetto vicentino Antonio Caregaro Negrin su commissione di Alessandro Rossi, il più importante industriale dell’epoca e grande appassionato di orchidee; giardino che lo scorso anno è quindi diventato patrimonio della Città e dei suoi abitanti.

 

All’epoca, sui tre lati del giardino si trovavano lo stabilimento per la tessitura, il teatro e, sullo sfondo, l’elemento connotativo del giardino: il complesso curvilineo della serra caldo umida, un tempo destinata da Alessandro Rossi alla coltivazione di orchidee come Laelia superbiens, L. perrinii, Vanilla aromatica e Vanda tricolor, di cui faceva dono ai grandi clienti della Lanerossi.

 

Nella zona retrostante, verso il pendio del colle, si sviluppa il ninfeo, fatto di percorsi coperti, grotte, scalinate, giochi d’acqua (ora scomparsi), sculture tra l’esotico ed il classico.

 

Per ulteriori informazioni: Comune di Schio: [email protected] , tel. 0445/691431

 

Sito internet: orchideegiardinojacquard.weebly.com




Altri articoli