Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza


    Vicenza
    Basilica Palladiana
    LAMeC Logge piano terra
    Tel. 0444 - 320493
    INFORMAZIONI
    Comune di Vicenza
    Assessorato ai Servizi Culturali
    Tel 0444 -222114
31 marzo - 8 luglio 2002
10.30-13.00 / 15.00-18.30 chiuso lunedì

LA MOSTRA

Il secolo appena concluso rappresenta una delle epoche più ricche dell'espressione artistica italiana: l'immagine storica si è finora tuttavia limitata alle figure principali, trascurando le ricche miniere delle regioni e delle singole città. Fuori dalle convenzioni e le riduzioni ai pochi maestri conosciuti in tutto il mondo, NOVECENTO NASCOSTO ripropone all'attenzione pittori e scultori che, pur avendo avuto un ruolo rilevante nelle vicende artistiche del '900, sono stati trascurati nelle maggiori rassegne nazionali.

La mostra - curata da Beatrice Buscaroli e promossa ed organizzata dall'Assessorato ai Servizi Culturali del Comune di Vicenza - mette a fuoco il periodo 1900-1950, con una particolare attenzione agli anni tra le due guerre, presentando artisti che, dopo le avanguardie storiche e parallelamente al "ritorno all'ordine", svolsero una ricerca autonoma e originale raggiungendo esiti altissimi.

L'esposizione - intesa come la prima parte di un progetto che si concluderà l'anno prossimo con una seconda parte destinata a indagare l'intero territorio nazionale - traccia un percorso che dalla Toscana giunge alle Tre Venezie attraversando l'Emilia.