Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Mercoledì 4 maggio alla Biblioteca "La Vigna": inaugurazione della mostra di Manuela Bedeschi "Doppio Quadrato".

Mercoledì 4 maggio alla Biblioteca "La Vigna": ina

Mercoledì 4 maggio p.v. alle ore 18.00 la Biblioteca Internazionale "La Vigna" di Vicenza, in contrà Porta S. Croce, 1-3, ospiterà l'inaugurazione della mostra di Manuela Bedeschi "Doppio Quadrato". Manuela Bedeschi torna ad esporre nella sua città natale, Vicenza, dopo le installazioni nello Spazio Arte Vicenza della Chiesa dei SS. Ambrogio e Bellino, nell’Oratorio dei Boccalotti e nel Complesso Monumentale della Chiesa di S. Silvestro.

L’elemento tipico che Manuela Bedeschi percepisce nell’appartamento detto “Casa Gallo”, legato alla firma di Carlo Scarpa, è il quadrato, che compare anche nel titolo della mostra “Doppio Quadrato”. L’artista associa questa forma geometrica, unita alla percezione del grande spazio dell’appartamento, a un altro elemento a Lei caro: la leggerezza della luce artificiale di neon colorati, che compare dilagante associata a tele dipinte quadrate, emana dalla trasparenza di volumi di plexiglass, vibra su dipinti in armonia con l’atmosfera della musica jazz. La mostra si muove tra ciò che è definito e la luce che sofficemente e allegramente si espande, tra il materiale e lo spirituale.

L’idea della perfezione geometrica del quadrato e l’immaterialità della luce convergono esternamente nel gran quadrato di neon della facciata principale del Palazzo, posta a segnare la realtà architettonica e la realtà del fluido spazio di Carlo Scarpa. L'inaugurazione della mostra, organizzata con il patrocinio del Comune e della Provincia di Vicenza e della Regione del Veneto, sarà introdotta dal presidente della Biblioteca Mario Bagnara.

Seguirà la presentazione di Maria Lucia Ferraguti e l'intervento del filosofo Massimo Donà, docente di filosofia teoretica all'Universita Vita-Salute del San Raffaele di Milano, sui temi legati alle opere dell'artista. Durante il periodo di apertura della mostra la Biblioteca ospiterà due eventi collaterali:
* Giovedì 12 maggio, ore 18.00: Concerto Jazz "Frammenti di Luce" con il "Massimo Dona’ Quartet" negli spazi della mostra, in collaborazione con il Festival Jazz di Vicenza.
* Venerdì 27 maggio ore 18.00: incontro con il filosofo Massimo Dona’ e l’arch. Renato Rizzi che, in collegamento con il Festival Biblico, presenteranno il volume "PANTA Decalogo" (edito da Bompiani) e l’esposizione fotografica di Raffaella Toffolo.

La mostra sarà visitabile dal 4 maggio al 25 giugno nei seguenti orari: Lunedì-venerdì dalle 9.00 alle 12.00 (su appuntamento) Martedì-sabato dalle 16.00 alle 19.00 12 e 27 maggio apertura straordinaria fino alle ore 22.00
Ingresso gratuito


Altri articoli