Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Metafore: intime visioni di Monica Basso

Dall’8 al 30 maggio 2010 - Galleria Primo Piano, C.trà S. Barbara 21, VICENZA

Metafore: intime visioni di Monica Basso Monica Basso è la vincitrice del Premio Clean Art, il Concorso Nazionale svoltosi nel 2009 presso la Galleria Primo Piano, patrocinato dal Comune di Vicenza. Un concorso dedicato all'ecologia e alla salvaguardia dell'ambiente, con cadenza biennale che culmina nella Mostra Premio prevista l'anno successivo quello del bando concorsuale. Il vernissage del Premio Clean Art è previsto per sabato 8 maggio alle ore 18.30 nella sala grande della Galleria Primo Piano, Contrà S.Barbara 21 a Vicenza. 

La mostra, intitolata "Metafore: intime visioni", propone la scelta di una ventina di opere tra installazioni, arte applicata e lavori prodotti con tecniche espressive di vario tipo, ripercorrendo una decina d'anni di produzione dell'artista. Si passa dall'abilità esecutiva di soggetti fantastici e decorativi disegnati a matita con eleganza e precisione, lavori di grande dimensioni che dichiarano il carattere volititvo dell'artisto, ad altre opere che sottendono una fase progettuale ben argomentata dalla scelta dei materiali: si possono individuare oggetti di design quali lampade, pendagli o installazioni in cui la presenza di materiali naturali come il legno si armonizza a tessuti Hi-Tech dagli effetti tonali intriganti.

Le opere di Monica Basso sono perfettamente in tema con il concorso e il messaggio è chiaro: eleganza, natura e nuovi materiali possono convivere nella giusta misura, con serenità e in armonia, come dice l'artista: «Realizzo opere in cui pensiero e sentimento sono contenuti in una forma che esprime la materia "la terra"; da qui un segno incisivo esorta a percorrere una linea che conduce ad impercettibili confini nello spirito». La Mostra Premio è offerta da due sponsor d'eccellenza nel campo dell'ecologia, scelti con cura dall'ideatrice del concorso Graziella Zardo, per dare coerenza e tradurre nella pratica il soggetto grazie alla collaborazione di aziende private impegnate su questo fronte.

Il progetto è sostenuto da Flint di Todesco Sonia, attiva sostenitrice del riciclo delle cartucce per stampanti, e da Sergio Chemello molto conosciuto a Vicenza soprattutto da chi segue i prodotti ecologici; entrambi impegnati da anni a sensibilizzare le persone e renderle attivamente partecipi al risparmi per evitare sprechi inutili e gravosi per l'ambiente.

La mostra è visibile fino al 30 maggio nei seguenti orari: dal mercoledì al venerdì 15-19, sabato e domenica 16-20 al mattino di giovedì e sabato 10-13.
Ingresso libero. Tel/fax 0444 544037


www.galleriaprimopiano.com

 

 


Altri articoli