Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Mostra del primo concorso d'illustrazioni per l'infanzia

Nel Foyer del Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza

Mostra del primo concorso d'illustrazioni per l'in Viene inaugurata sabato 15 gennaio 2010 alle ore 15.00 nel Foyer del Ridotto del Comunale, la prima edizione di "Illustra Teatro" mostra di illustrazioni per l'infanzia promossa dalla Fondazione Teatro Comunale di Vicenza. In esposizione fino a venerdì 11 febbraio 2011 le 30 opere selezionate dalla giuria, composta da rappresentanti istituzionali e da esperti di teatro e di illustrazioni per ragazzi, sulle oltre 140 giunte da tutto il mondo.

Il Concorso, indetto dalla Fondazione nel luglio 2010 ha registrato una notevole partecipazione di artisti, a dimostrazione di quanto il mondo del teatro come luogo di avvicinamento per i più piccoli, ai linguaggi espressivi dello spettacolo dal vivo - danza prosa e musica - rappresenti un tema di grande impatto per gli illustratori professionisti, italiani e stranieri. Le suggestioni che emergono dalla visione delle tavole sono molteplici, ispirate per lo più ad una visione fantastica e trasfigurata del mondo del palcoscenico e dei suoi funambolici protagonisti: maghi, fate, giocolieri, animali, bambini e spettatori coesistono in uno spazio senza confini dominato dal colore e dall'ironia.

All'inaugurazione sabato 15 gennaio alle ore 15.00 - libera e aperta al pubblico (in particolare dedicata alle famiglie) - animata dai laboratori teatrali di Theama Teatro, saranno presenti i 3 autori finalisti:

-Anne Crahay
, belga di Andrimont, 1° premio, la cui opera "Le petit homme thèàtre", una riproduzione tridimensionale della macchina teatrale, comunica e suggerisce la magia del teatro attraverso il rovesciamento della visione tra  palcoscenico e realtà.
-Lorenza Troian, 2° premio con "Il Teatro siamo noi" per la sintesi e la forza dell'impatto grafico con cui ha interpretato il valore dell'incontro tra diverse generazioni.
-Laura Giorgi, 3° premio per "Theater", per la leggerezza e la complessità della composizione in cui campeggia una fantastica "creatura" teatrale, animata da ospiti e sorprese.

Una menzione speciale è stata inoltre attribuita a "Animali al teatro" di Simone Rea per la forza evocativa dell'immagine che propone i grandi temi di ogni spettacolo teatrale: amore, morte, travestimento e danza, in una particolarissima dimensione poetica. Oltre alla mostra "Illustra Teatro" - aperta nel Foyer della Fondazione Teatro Comunale di Vicenza fino al 13 febbraio - il martedì e il giovedì dalla 10.00 alle 13.00, il sabato dalle 15.00 alle 18.00 (per visite guidate, prenotazioni allo 0444/327373 oppure [email protected]) sono esposte in Fondazione le opere della 27° Mostra Internazionale di Illustrazione per l'Infanzia di Sarmede, con una particolare sezione dedicata a Carlo Goldoni e alla Commedia dell'Arte.

La mostra, il cui percorso artistico sarà arricchito da tre laboratori di animazione teatrale per le scuole primarie e secondarie di primo grado, curati da Theama Teatro (venerdì 21 gennaio: Le maschere delle meraviglie; venerdì 28 gennaio: Le fate d'acqua; venerdì 11 febbraio: lettura animata de El Murador, sempre alle ore 10.00) è inserita nelle proposte dei Progetti Formativi della Fondazione Teatro Comunale di Vicenza.

Nell'ambito della sua missione, la Fondazione intende promuovere la diffusione delle arti teatrali, di prosa, di musica e di danza e, più in generale, di tutte le forme dello spettacolo dal vivo attraverso la realizzazione di eventi diversi, favorendo la partecipazione e la formazione dell'opera "Lupus in Fabula", sarà ora compito di "Illustra Teatro" quello di avvicinare le giovani generazioni, il pubblico del futuro del Teatro Comunale, allo spettacolo e al suo mondo. Dopo la musica e l'illustrazione, toccherà in marzo alla danza, concludere i Progetti Formativi 2011 della Fondazione, con la rassegna per le scuole "Danzare per Educare" giunta quest'anno alla decima edizione.

Informazioni per la mostra, ingresso gratuito tranne che per le visite guidate e per i Progetti Formativi Teatro Comunale di Vicenza
www.tcvi.it
[email protected]
tel 0444/327373

Altri articoli