Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Oppure II: la moda in movimento verso nuovi media

A cura di Federico Sarica

Oppure II: la moda in movimento verso nuovi media

La moda in movimento verso i nuovi media è l’esposizione collettiva di tre fotografi di moda, Stefano Galuzzi, Ilaria Orsini, Van Mossevelde+N, un regista, Luca Merli e tre fashion stylist, Tanya Jones, Rossana Passalacqua e Roberta Rusconi che si inaugura venerdì 14 maggio alle ore 20.00 allo Spazio Monotono.


Dopo l’appuntamento con le nuove leve della fotografia italiana della scorsa stagione (OPPURE – Oltre la fotografia di moda: cinque nuovi talenti italiani), prosegue il percorso di Oppure che, per questo secondo appuntamento, decide di esplorare – attraverso quattro opere filmate ideate e prodotte appositamente da professionisti del settore – i confini di quella che sembra essere l’evoluzione più prossima e naturale dell’estetica legata alla moda: il mezzo filmato. Non scopriamo certo oggi il fermento che la comunicazione di moda sta vivendo in queste recenti stagioni grazie al mutare rapido e incontrovertibile dei media e del modo di fruirne.

La moda che da monologo si fa dialogo, i backstage che si aprono a tutti, un fashion system che si scopre a reinventare se stesso su internet, così come al cinema, e di conseguenza anche nelle edicole come in libreria. Ma cosa comporta il passaggio fra l’inscalfibile staticità della fotografia di moda e il movimento ancora tutto da definire di un redazionale in formato video? Cosa realmente cambia per un fotografo, per una stylist, per il direttore di un media, per un’azienda committente e, soprattutto, per l’utente finale?

Questo secondo appuntamento con Oppure non intende dare risposte definitive a quesiti ancora così difficili da inquadrare, ma cercherà pionieristicamente di donare un contributo, estetico e culturale, ad un dibattito appena cominciato, che crediamo valga la pena di sollecitare con nuovi e continui stimoli.


Ad anticipare la presentazione delle quattro opere video esposte si terrà, alle ore 18.30, una conferenza alla quale interverranno:


Federico Sarica
, giornalista e curatore di Oppure;
Cristiano Seganfreddo, direttore di Spazio Monotono;
Maria Luisa Frisa, direttore del Corso di Laurea in Design della Moda dello Iuav di Venezia;
Federico Poletti, curatore indipendente, giornalista e consulente comunicazione esperto in new media;
Francesco Dalla Rovere, presidente di Sinv;
Stefano Galuzzi, fotografo.

Per partecipare alla tavola rotonda è necessaria la prenotazione entro il giorno 12 maggio 2010
t. 0444327166 / [email protected]


Il progetto “Oppure II. La moda in movimento verso i nuovi media” è realizzato in collaborazione con Fuoribiennale, Fondazione Claudio Buziol, Confindustria Vicenza-Sezioni Moda Industria e Tessile, Università Iuav di Venezia.
Media partner sono Vogue.it, il sito dell’autorevole magazine italiano, The Business of Fashion e Corriere della Sera/Corriere del Veneto.
I partner tecnici della mostra sono Bisol, Fabbrica Lumière-Allestimenti & Multimedia, Gestioni Grafiche Stocchiero.


Altri articoli