Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Racconti fotografici: omaggio ad Antonio Fogazzaro

Racconti fotografici: omaggio ad Antonio Fogazzaro

Mercoledì 25 Maggio p.v. alle ore 19.00 alla Biblioteca "La Vigna" si celebrerà l'illustre scrittore e poeta vicentino Antonio Fogazzaro, interprete del romanticismo borghese italiano. L'omaggio al nostro concittadino sarà fatto attraverso due canali diversi e complementari: la parola e l'immagine. Il prof Mario Bagnara, presidente della Biblioteca, presenterà una rapida sintesi della vita e delle opere del Fogazzaro.

Angelo Nicoletti del Circolo Fotografico Vicenza illustrerà invece i suoi scatti artistici che ne reinterpretano le principali figure femminili: Miranda, Marina, Elena, Violet, Luisa, Elisa, Jeanne, e Leila. Un tuffo nel passato che è reso possibile - controsenso affascinante - proprio grazie alle strumentazioni moderne e crea quindi un filo connettivo tra antichità e presente, proponendo un percorso nuovo nel considerare la letteratura.

Per rendere possibile la verosimiglianza degli scenari, delle interpreti e degli abiti, è stata fatta una scrupolosa ed attenta ricerca letteraria da parte dell'autore delle fotografie con la collaborazione di Cinzia Ferro; i vestiti sono stati confezionati dalla "Sartoria il Monello" di Vicenza.

Per i volti delle "donne di Fogazzaro" si ringraziano Daniela Zamperetti, Emanuela Bortolaso, Laura Caloni, Laura Sattin, Liù Dalle Molle, Giada Rosa, Giulia Trentin, Margherita Carolo, Roberta Sattin e Sara Scremin.


Altri articoli