Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Un weekend nel segno della Bellezza

Mostre, iniziative museali, spettacoli, laboratori e... tanta musica, per tutti i gusti

Un weekend nel segno della Bellezza

L'ultimo percorso del Festival Biblico è "Generare alla bellezza", un titolo che ricollega l'opera della Creazione alle opere della creatività. Perché l'arte - quando è davvero tale - riesce a generare un sguardo nuovo sul mondo, a scuoterci dalla routine che ci annebbia la vista e a riscoprire la bellezza che ci circonda ogni giorno. Davanti a un Caravaggio o ballando insieme non esistono più credenti e non credenti... perché tutti percepiamo uno stupore e una gioia che accomunano.

Ecco allora che, dal Medioriente all'Est Europeo, il Festival Biblico vi invita a riscoprire tradizioni lontane che tuttavia non ci sono estranee: un seminario di danza ebraica con Carla Padovani (sabato 28 maggio), tre lezioni su arte e spiritualità guidate da Antonio Scattolini (27-28-29 maggio, ore 14.30, Piazza Biade), visitate guidate ai circuiti museali (Palazzo Leoni Montanari, 27-28-29 maggio, ore 10; Museo Diocesano, sabato 28, ore 16 e 21.30) e a incontri specifici sulle lettura delle icone con Dario Vivian e Lidia Maggi (Palazzo Leoni Montanari, 27-28-29 maggio, ore 11). Ben dodici le mostre organizzate nell'ambito del Festival, dalla fotografia all'illustrazione, fino all'esposizione "Una Generazione va, l'altra viene" (Qoelet 1,4) in collaborazione con il Museo Civico della Ceramica di Nove (dal 26 maggio presso ViArt). Di particolare pregio l'esposizione di icone dell'artista armeno Zaven Karapetyan, capace di decli nare il sacro sia nelle forme della tradizione (come nelle sue originali scatole miniate), sia attraverso rivisitazioni sensibili al linguaggio artistico contemporaneo (www.zavenkarapetyan.com). La sera del 28 maggio, inoltre, tutti i Musei di Vicenza apriranno gratuitamente le porte ai visitatori.

Stimolante anche il programma teatrale. Si va dal debutto nazionale di "Silent Play", il nuovo e sperimentale spettacolo itinerante con Carlo Presotto (25-26-27 maggio, www.silentplayers.com) al recital di Luciano Bertoli su testi di Ermes Ronchi "La mia lettera siete voi" (28 maggio, Chiesa di San Filippo Neri), fino al "Dialogo su Dio" tra il drammaturgo Giorgio Pressburger e la scrittrice Antonia Arslan (28 maggio).
Infine ci sarà davvero tanta musica, e per tutti i gusti: il concerto gospel "Lord you are good" del New Generation Gospel Crew (Piazza dei Signori, 27 maggio), il concerto di musica barocca "Tutto è niente, niente è tutto" con l'Ensemble Archicembalo (28 maggio, Atrio dell'Ospedale Civile), il percorso tra canti etnici "Una fraternità di culture" con il Coro di Vicenza (28 maggio, Istituto Saveriano) e il concerto per coro e orchestra "Wie der Hirsch schreit" (Salmo 42) di F. Mendelsshon con l'Orchestra e il coro del Conservatorio "A. Pedrollo" (29 maggio, Basilica dei SS. Felice e Fortunato). E poi due grandi appuntamenti in Piazza dei Signori: la sera di sabato 28 si esibiranno il cantautore Eugenio Finardi con Luca Bassane se, mentre domenica 29 concerto conclusivo in Piazza dei Signori con i ritmi travolgenti di Alexian Santino Spinelli - portavoce della cultura rom - accompagnato dall'Orchestra Europea per la Pace.

Tutte le informazioni sul sito www.festivalbiblico.it



Il Festival al centro dell'attenzione dei media
Quattro speciali dedicati all'evento

Negli ultimi giorni la stampa nazionale e locale ha dedicato ampia attenzione al Festival Biblico di Vicenza (Corriere della Sera, Avvenire, Il Domenicale del Sole 24 Ore). Numerosi anche gli inserti e gli approfondimenti per orientarsi nel folto programma del Festival, che da giovedì sera entrerà nel suo momento culminante. Se non li trovi più in edicola, puoi scaricare la versione in formato pdf:

Famiglia Cristiana / inserto speciale | pdf 893 Kb |
Corriere del Veneto / inserto speciale | pdf 3076 Kb |
Voce dei Berici / La parola ai protagonisti | pdf 5879 Kb |
Giornale di Vicenza / supplemento | pdf 3095 Kb |




Vuoi essere aggiornato sugli ultimi appuntamenti del Festival?
Scrivi a [email protected]
oppure seguici sul sitowww.festivalbiblico.it
Il Festival Biblico è anche suFacebook e su Twitter!

 

 

:: P A S S A P A R O L A ::
segnala gli appuntamenti di questa news ai tuoi conoscenti: ci aiuterai a diffondere l'evento

:: DIVENTA AMICO DEL FESTIVAL BIBLICO ::
partecipa al Festival come volontario dal 20 al 29 maggio:
segnala la tua disponibilità a [email protected]



Festival Biblico

Viale Ferrarin, 30
36100 Vicenza
Tel. 0444 937499
[email protected]
www.festivalbiblico.it


Altri articoli