Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Valdagno: maggio al Museo Civico "D. Dal Lago"

Valdagno: maggio al Museo Civico "D. Dal Lago"

Mese ricco di appuntamenti quello di maggio per il Museo Civico “D. Dal Lago” di Valdagno, in programma ci sono infatti diversi appuntamenti inseriti nel calendario di eventi “Italia ieri e oggi. 150 anni di cultura italiana”, promosso dal Comune di Valdagno in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Si inizierà sabato 7 maggio 2011, alle ore 16.00, presso la sede del Museo Civico “D. Dal Lago” a Palazzo Festari, con Invenzioni e inventori: “Guglielmo Marconi e le onde radio”.
Guglielmo Marconi, fisico e inventore italiano conosciuto per aver sviluppato per primo un efficace sistema di comunicazione con telegrafia senza fili via onde radio, è stato anche un esempio di patriottismo e genialità italiana. Verrà realizzato un laboratorio rivolto ai ragazzi dai 6 anni per spiegare come funziona un telegrafo e in che modo costruirlo. Sarà poi possibile divertirsi provando a comunicare con gli amici in codice.

Domenica 8 maggio 2011, appuntamento invece al Museo Tibaldo delle Telecomunicazioni 1700-1970, a Trissino con Invenzioni e inventori: “Ascolta la storia”. Verrà organizzata una visita guidata al museo, nato da una grande passione per il collezionismo. Una passione coltivata da Giancarlo Tibaldo, che in oltre quarant’anni ha messo insieme un tesoro fatto di oltre 10.000 pezzi, perfettamente funzionanti, della storia dei mezzi della comunicazione audio-video-musicale, della scienza e della tecnica. Un luogo affascinante dove riscoprire la magia della comunicazione. Il ritrovo è previsto alle ore 15.00 presso Piazzale Schio a Valdagno da dove ci si muoverà con mezzi propri per Trissino.

Per l’ingresso al Museo è richiesto un contributo di 6 € per gli adulti e di 4 € per i ragazzi dai 6 ai 14 anni. È gradita la prenotazione all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Valdagno tel. 0445.428260/261. Sabato 14 maggio 2011, in occasione della Notte dei Musei, alle ore 17.30, al Museo Civico “D. Dal Lago” di Valdagno sarà il turno di Io speriamo che me la Cavour, un laboratorio per ragazzi dedicato al 150° Anniversario dell’Unità d’Italia e ad alcuni personaggi storici che hanno caratterizzato questo periodo e a cui sono intitolate alcune vie del centro storico.

Alle ore 19.00 (primo spettacolo) e alle ore 20.30 (secondo spettacolo) andrà poi in scena “La serra chiudi gli occhi e inizia a guardare”, spettacolo teatrale per famiglie e ragazzi in cui è particolarmente caratteristica la scelta del luogo: una vera serra in tubi di lamiera, ricoperta da un telo bianco, all’interno della quale verranno “protette” numerose specie di piante immaginarie. La struttura verrà allestita presso il cortile di Palazzo Festari ed ospiterà circa 40-45 persone a replica.

Il numero limitato dei partecipanti è stato scelto per favorire al massimo l’esperienza di un teatro intimo che valorizzi sensazioni ed emozioni personali e nascoste, così come privato è il rapporto che ciascuno di noi ha con la propria intimità, con l’originalità preziosa della propria immaginazione. La serra diviene quindi un luogo magico, sorprendente: le piantine immaginarie e la struttura che le contiene rappresentano non solo una scenografia ma una vera e propria opera d’arte, che si completa nella magia dell’azione teatrale.

Altro appuntamento da non perdere sarà domenica 22 maggio 2011, dalle ore 15.00 alle 18.30 presso Villa Cordellina-Lombardi a Montecchio Maggiore, con la "Terza Giornata Provinciale dei Musei". Si tratta di un appuntamento che è ormai diventato vetrina delle attività e delle proposte che ciascun museo del territorio offre ai suoi cittadini ed al proprio pubblico. L'iniziativa, organizzata dall'Ufficio Cultura della Provincia di Vicenza, in collaborazione con la Rete Museale Alto Vicentino e il Sistema Museale Agno Chiampo, offre ai musei grandi e piccoli del territorio vicentino l'opportunità di mostrare le proprie attività scientifico didattiche, che il giovane pubblico potrà sperimentare concretamente anche con il supporto di laboratori manuali. «Proseguono le iniziative promosse dall’Assessorato alle Politiche Culturali, in collaborazione con il Museo Civico valdagnese – commenta l’assessore alle politiche culturali, Maria Cristina Benetti – per offrire nuove proposte culturali a tutti i cittadini.

Si tratta di appuntamenti realizzati con una particolare attenzione ai giovani ed alle famiglie, per conoscere la storia dei nostri luoghi e del nostro Paese, per scoprire quanto la nostra cultura sia ricca di esperienze e quanto si arricchisca ogni anno.» «Le varie iniziative organizzate – commenta la dottoressa Bernardetta Pallozzi, responsabile del Museo “D. Dal Lago” - hanno lo scopo di far conoscere il nostro museo, importante realtà del nostro territorio, che vuole valorizzare e preservare l'ambiente che lo circonda sensibilizzando i giovani e le loro famiglie a tematiche strettamente legate al museo stesso o anche di più ampio respiro storico-scientifico.»


Altri articoli