Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Vicenza: L'Italia e gli italiani

Nell’obiettivo dei fotografi Magnum.

Vicenza: L'Italia e gli italiani

Palazzo Leoni Montanari - Contrà Santa Corona 25

Il viaggio fissa nella memoria un’immagine del paesaggio naturale e di quello artificiale, di luoghi e persone. Si tratta di un racconto che si snoda attraverso i depositi della memoria (i borghi, le città, le piazze, le biblioteche) e i nuovi luoghi d’incontro; le relazioni e le abitudini degli italiani; il presente e il divenire; le marginalità sociali e le solidarietà; la ricerca e le menti.
Un percorso che fissa l'immagine di un Paese con i suoi chiaroscuri, i punti di forza e le aree di sofferenza, in coerenza con i temi di grande attualità, quali la salvaguardia dell'ambiente, il consumo del territorio,l'enorme ricchezza che proviene dal passato, le sfide del futuro.
La mostra è realizzata nell'ambito di Progetto Cultura, l'ambizioso programma pluriennale di Intesa San Paolo che comprende un insieme di interventi ideati e curati dall'Istituto, destinati a valorizzare i beni culturali ed artistici che costituiscono l'incomparabile ricchezza d'Italia.
Ingresso gratuito.

Orari: dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00; sabato dalle 10.00 alle 20.00; lunedì chiuso.

Nell'ambito della mostra sono organizzati diversi eventi collaterali a partecipazione gratuita: I quattro workshop fotografici (23 settembre, 11 novembre, 24 novembre 2012, 6 gennaio 2013) sono a numero chiuso con prenotazione obbligatoria, vengono proposti gratuitamente e hanno durata di circa 4 ore ciascuno, con inizio alle ore 10. Dopo un tour guidato alla mostra, viene dato spazio alla pratica fotografica, riproponendo ai partecipanti contesti urbani simili a quelli presenti in esposizione. A conclusione di ogni workshop vengono raccolte, commentate e discusse le immagini scattate ed inserite in un blog, per creare un’unica grande collettiva, passionale e amatoriale, che racconterà un angolo dell’Italia di oggi.
I percorsi didattico-museali per le scuole primarie e secondarie con attività di laboratorio sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria.
Visite guidate gratuite sono organizzate tutti i sabati alle ore 16 e le domeniche alle ore 11, con prenotazione obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni: Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, numero verde 800.578875, www.palazzomontanari.com, http://www.italiaitaliani.com


Altri articoli