Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

CARTAMONETA: POSSEDIMENTI
E OCCUPAZIONI MILITARI ITALIANE ALL'ESTERO

Mostra di banconote della Banca d’Italia a cura dell’Accademico Guido Crapanzano e con la collaborazione dell’Accademia Italiana di Studi Numismatici.
11-12-13 ottobre 2002 Vicenza Numismatica – Fiera di Vicenza

La mostra prosegue a Vicenza dal 16/10 al 2/12/2002 presso Museo del Risorgimento e della Resistenza


Quest'anno, gli appassionati di cartamoneta hanno un motivo in più per visitare Vicenza Numismatica. Infatti, nell'ambito dell'evento numismatico più qualificato del nostro Paese, avrà luogo una straordinaria mostra di cartamoneta dal titolo: Possedimenti e Occupazioni Militari Italiane all'Estero, 1893/1944.

La mostra, promossa dall'Accademia di Studi Numismatici sarà curata da Guido Crapanzano e verrà realizzata con la collaborazione della Banca d'Italia, dell'international BankNote Society e del Club Européen du Papier Monnaie.

L'esposizione si propone di offrire una panoramica completa di tutte le emissioni conseguenti agli intenti espansionistici e alle occupazioni militari italiane nel mondo. La mostra, articolata in 9 grandi pannelli espositivi, riveste uno speciale carattere di interesse storico, numismatico e culturale, perché consentirà, tra l'altro, la visione di 21 biglietti unici, di cui molti inediti, oltre a reperti della più esimia rarità che non sono mai apparsi sul mercato numismatico.

L'international BankNote Society manderà a Vicenza l'unica serie completa conosciuta dei biglietti emessi della Cassa Mediterranea di Credito per l'Egitto, la Banca d'Italia consentirà l'esposizione degli introvabili esemplari predisposti per l'occupazione del Sudan, il Club Européen du Papier Monnaie fornirà l'unica serie completa esistente, fuori dalla Cina, della prima emissione della Banca ltalo-Cinese che nel 1921 circolò nella concessione territoriale italiana di Tien-Sin.

Saranno inoltre esposti, tra gli altri, alcuni rarissimi biglietti provenienti dalla collezione Ermelindo Giulianini, riguardanti le banconote dell'impero Austro-Ungarico sovrastampate nel corso della occupazione dannunziana di Fiume, le banconote in Rupie stampate dalla Banca d'Italia per la Colonia Italiana della Somalia, la serie completa dei biglietti per le Isole Jonie con la sovrastampa di Vassilli Rapotikas, oltre agli introvabili assegni a taglio fisso che, durante la Repubblica Sociale Italiana vennero emessi e circolarono a Rodi in base a un decreto che li equiparava alle banconote della Banca d'Italia.

Occorre sottolineare che, nessuna collezione pubblica o privata di questo genere può essere paragonata, per interesse completezza, alla mostra che avrà luogo a Vicenza. L’esposizione dei biglietti della mostra Possedimenti e Occupazioni Italiane all'Estero rappresenterà quindi per i collezionisti e per gli appassionati di cartamoneta, oltre che per gli studiosi di storia dell'economia, un’occasione unica e irripetibile per visionare dal vivo gli oltre 130 biglietti che ricordano le tappe fondamentale sia delle iniziative che hanno portato alla costituzione dell'impero e del Regno di Albania sia delle più significative avventure militari italiane del XX Secolo.

La mostra, in ragione del suo particolare carattere di interesse, verrà prorogata anche dopo l'esposizione a Vicenza Numismatica, per proseguire al Museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza dal 16 ottobre al 2 dicembre 2002.