Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza



Azienda
agricola biologica
La Sorgente


Via Sermondi, 10
36020 Castegnero Vicenza
Tel. 0444.639428
Fax. 049.767108

L'azienda è ricavata in un antico complesso rurale, che conserva ancora la sua struttura originaria.
Si trova in posizione sopraelevata, a circa 450 metri di altitudine, nel cuore dei Colli Berici, non lontano dal piccolo centro di Villabalzana I suoi sessantotto ettari di terreno sono adibiti a seminativo, prato, bosco, orto e frutteto.
Alleva, con metodi dolci, mucche da latte e cavalli da tiro.
Dispone di un piccolo caseificio alimentato a legna dove si producono con metodi naturali burro e formaggi.

  Tempo libero:
Impianto dimostrativo di orienteering: Percorso sport-natura in ambiente boschivo all'interno dell'azienda. Iniziative di agriturismo culturale a carattere didattico, con visite guidate alle attività dell'azienda per adulti e scolaresche.
Vendita di prodotti:
Aperto tutto l'anno.
Vendita di latticini dagli "antichi sapori": burro, stracchino, mozzarelle, ricotta, casatella, caciotta e formaggio a crescente stagionatura con pasta "a scaglia".
Prodotti da forno, frutta e verdura.
 

Il formaggio biologico

Il formaggio biologico prodotto da la sorgente è il frutto dell'utilizzo esclusivo del latte freddo.
L'alta qualità del prodotto è garantita da alcune importanti scelte di fondo.
Le mucche che lo producono sono allevate con metodi dolci, inclini a preservarne il benessere, per cui, quando possibile, sono lasciate libere di pascolare o vengono inviate all'alpeggio.
Mangiano l'erba e il fieno dei nostri campi e non vengono curate con prodotti di sintesi, bensì con fitofarmaci e rimedi omeopatici.
Le coltivazioni seguono i criteri del cibo biologico: uso di letame al posto dei fertilizzanti chimici, rotazione delle colture, messa al bando di antiparassitari e anticrittogamici.
I formaggi vengono poi prodotti con metodi tradizionali nel piccolo caseificio a legna e direttamente venduti nello spaccio aziendale.

Articoli correlati
Terranostra