Cerca nel sito

Invia ad un amico
aziende industriali municipali
aim aim vicenza

GAS

A PROPOSITO DI GAS

I fumi prodotti dal gas metano devono essere incanalati all'esterno. Oltre all'aerazione è indispensabile un efficente scarico dei prodotti della combustione per assicurare ilregolare e sicuro impiego di un qualsiasi apparecchio gas. Occorre quindi che i prodotti della combustione vengano incanalati e smaltiti all'esterno del locale, possibilmente in una canna fumaria.

LA SICUREZZA IN PRIMO PIANO

Il responsabile deve accertare che sia stata rilasciata la "dichiarazione di conformità" dell'impianto che ne attesti la rispondenza alle norme di sicurezza. L'accertamento della rispondenza alle norme di sicurezza deve, tra l'altro, riguardare l'integrità ed il corretto posizionamento dei tubi di adduzione del combustibile (metano, gasolio ecc.) e degli eventuali serbatoi, l'esistenza di una adeguata feritoia per l’ingresso dell'aria quando la caldaia, se non è stagna, è posta in un ambiente interno, che il camino non sia ostruito, ecc.

LIBRETTO DI CENTRALE O DI IMPIANTO

I nuovi obblighi di legge per gli impianti termici. Deve compilare e conservare il libretto di centrale (per gli impianti di potenza superiore ai 35 kw), o il libretto di impianto (per quelli di potenza inferiore), una vera propria e carta d'identità dell'impianto che contiene, oltre ai dati del proprietario, dell'installatore e del responsabile della manutenzione, la descrizione dei principali componenti dell'impianto, delle operazioni di manutenzione, delle verifiche strumentali e dei controlli da parte degli Enti locali. Questo libretto dev'essere compilato inizialmente dall'installatore nel caso di caldaie nuove, mentre nel caso di impianti già esistenti dovrà essere preparato dal responsabile dell'impianto stesso, per esempio, fotocopiando il modello pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale o acquistandolo nelle librerie specializzate. Nel caso di impianti individuali, quando l'occupante lascia l'appartamento, il libretto dev'essere riconsegnato al proprietario o a colui che subentra nell'alloggio.


Pagina precedente 90 AIM Parcheggi