Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza
MATRIMONIO
(PUBBLICAZIONI)
RICHIESTA DI PUBBLICAZIONI PER MATRIMONIO CIVILE O CON RITO RELIGIOSO. LE PUBBLICAZIONI DEVONO RIMANERE ESPOSTE PER DUE DOMENICHE CONSECUTIVE PIÙ TRE GIORNI.
IL MATRIMONIO POTRÀ, QUINDI, ESSERE CELEBRATO ENTRO SEI MESI.
COME FARE
I futuri sposi devono essere maggiorenni e uno di essi residente nel Comune di Vicenza.
I minori di età non possono contrarre matrimonio. Il Tribunale per i minorenni può con decreto emesso in Camera di Consiglio, ammettere al matrimonio chi abbia compiuto gli anni sedici di età.

Matrimonio civile:
sono necessari per entrambi l'estratto dell'atto di nascita (lo si richiede al Comune in cui si è nati); un certificato cumulativo di stato libero, residenza e cittadinanza in bollo (lo si richiede al Comune di residenza); la presenza di entrambi i genitori per la dichiarazione di non parentela.

Matrimonio con rito religioso:
oltre ai documenti richiesti per il matrimonio civile, è necessario presentare anche la richiesta di pubblicazioni del parroco competente, al quale gli sposi dovranno rivolgersi prima di presentarsi in Comune.

Matrimonio per chi è già stato sposato:
le copie integrali dell'atto di matrimonio o di morte, rilasciate dai comuni in cui è stato celebrato o dove è morto il primo coniuge, previa autorizzazione rilasciata dalla Procura della Repubblica competente.

Matrimonio di cittadini stranieri
Devono presentare assieme al proprio passaporto:
  • - il documento di nascita del proprio paese di origine, con la traduzione in italiano qualora non sia rilasciato su modello internazionale;
  • - il "nulla osta" rilasciato dall’autorità consolare o diplomatica estera in Italia. Per l'eventuale "legalizzazione" di questi due documenti e per tutte le informazioni che li riguardano rivolgersi comunque all’Ufficio Pubblicazioni di Matrimonio.
  • DOVE ANDARE

    Palazzo degli Uffici - primo piano - Piazza Biade, 26 - tel. 0444/221424 - 221440.
    QUANDO

    Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30
    martedì e giovedì, dalle ore 17.00 alle ore 18.30, previo appuntamento.