Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

VINI BIANCHI

Cucina

Colli di Conegliano. È un vino fresco di sapore asciutto con accenno di amarognolo in retrogusto. E prodotto da uve Verduzzo e Prosecco con aggiunta minoritaria di altri tipi; tra gli 11 e i 12 gradi, si produce ovviamente nella zona di Conegliano Veneto (Treviso), in particolare sulle colline tra Conegliano Veneto, Pieve di Soligo e Valdobbiadene.

Colli Euganei. È un vino morbido e delicato, prodotto nella zona che gli da il nome in provincia di Padova, da varie uve. Può essere secco o amabile. La gradazione è tra gli 11 e 12 gradi.

Gargamega dei Colli Berici. È un vino amabilmente profumato, asciutto, leggermente quanto gradevolmente acidulo prodotto nella zona che gli da il nome in provincia di Vicenza. Nasce da uve Garganega con apporto minoritario di altre, tra i 10,5 e gli 11 gradi.

Lugana. È un vino asciutto, nobile, delicato, sui 12 gradi, prodotto nell'area veronese del basso Garda, fondamentalmente da uve Trebbiano.

Pinot. È un vino profumato, asciutto, con retrogusto leggermente amarognolo. Si produce tra gli 11 e 12 gradi in varie zone delle provincie di Treviso e Venezia, da uve di Pinot bianco.
Da segnalare la produzione dell'area di Lison (Portogruaro) e lo spumante brut della Carpené Malvolti (metodo champenoise) di Conegliano Veneto.

Pinot Grigio. È un vino secco, leggermente amarognolo, profumato, di un bel colore giallo di intensità variabile secondo le zone di produzione. E prodotto tra gli 11 ed i 12 gradi da uve Pinot Grigio, talvolta con apporto minoritario di altre. Sono da segnalare le aree di produzione trevigiane dell'asolano e del Piave.

Prosecco. È un vino chiaro di grande qualità, secco, leggero, leggermente profumato, molto digeribile. L'area privilegiata è quella dei colli tra Valdobbiadene, Pieve di Soligo e Conegliano Veneto, cui si può affiancare quella del Montello (sempre provincia di Treviso). E prodotto tra i 10,5 e gli 11,5 gradi da uve Prosecco, talvolta con piccolo apporto di altre locali. Molto gradevole il tipo «frizzante», se naturale, e ottimo anche quello «spumante», se di produttore adeguato. Di quest'ultimo tipo va segnalato il Prosecco Superiore di Cartizze.

Riesling. È un vino chiaro con vaghe striature verdognole, profumato, asciutto. È prodotto sui 12 gradi da uve Riesling Italico (e Renano) in varie zone del Veneto. Da segnalare quelle del Piave (provincia di Treviso) e di Loncon (provincia di Venezia).

Soave. È un vino delicato, asciutto e leggero, prodotto sugli 11 gradi in provincia di Verona da uve Garganega e Trebbiano.

Tocai. È un vino giallo paglierino con ombre verdognole, fruttato, asciutto con retrogusto amarognolo. È prodotto tra gli 11 e i 12 gradi nelle zone del Piave e del Lison, da uve Tocai friulano.

Verduzzo. È un vino di un bel colore giallo dorato, profumato, asciutto, con retrogusto amarognolo. È prodotto sugli 11 gradi da uve Verduzzo nell'area del Piave (Treviso) e di Loncon (Venezia).