
UNA DELLE FESTE DELLA TREBBIATURA PIÙ VECCHIE DEL VENETO E DITALIA, GIUNTA ALLA 24esima EDIZIONE
Ogni anno, in occasione della terza domenica di Luglio, la campagna sandricense si anima di vita, del profumo e dei colori biondi dorati del grano al sole, che fanno comprendere che è ormai giunto il momento della Festa della Trebbiatura. Con i sistemi e le attrezzature tipiche di alcuni decenni fa, gli abitanti di Contrà Tugurio (nella zona rurale a nord di Sandrigo) fanno rivivere uno dei momenti più emozionanti della cultura contadina.l
Il contesto storico è la fine dell'800, con l'avvento della prima meccanizzazione e del “vapore” che assicurava un grande risparmio di tempo e di fatiche. C'era poi il "Landini", trattore testa calda per antonomasia, che con il suo ritmo incessante, continuo e costante, scandiva i tempi del lavoro. Di giorno azionava la trebbia e di notte, infaticabile, arava i campi in profondità, fino a dove il contadino da solo non sarebbe mai riuscito ad arrivare.
La conclusione della trebbiatura era un momento di festa perché, dopo un anno di fatiche e sacrifici, si disponeva finalmente del tanto atteso raccolto, si potevano riempire i granai, comperare le carni, riparare gli attrezzi, acquistare i concimi e ferrare i buoi. Alla fine dei lavori, intere famiglie si ritrovavano per una grande festa con balli, canti, tavole imbandite e buon vino, per scacciare le fatiche e condividere il frutto del lavoro fatto assieme, per raccontarsi vecchie storie e ascoltare gli ultimi accadimenti, accompagnati dal suono della fisarmonica, dalle solite malelingue e dallo sbocciare dei nuovi amori.
L'associazione High Promotion e il Gruppo Tugurio, ormai da parecchi anni collaborano affinché non vada perduto il sapore ed il significato antico di questa festa, che mantiene immutato il suo fascino ma che sa rinnovarsi presentando ad ogni edizione iniziative nuove, in una formula che raccoglie il consenso di migliaia di persone che ogni anno raggiungono la zona verde collocata a nord del centro storico di Sandrigo.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Sandrigo e dalla Pro Loco. I festeggiamenti iniziano venerdì 19 luglio con l’esibizione di danza del ventre con “SAMANTA” per poi proseguire con l’orchestra spettacolo “NICOLA E LA BAND ITALIANA”.
Nella serata di sabato 20 luglio esibizione della scuola di ballo “Millenium Dance Studio” e FESTA LATINA con El Tigre DJ. La festa raggiunge il clou nella giornata di domenica, con la tradizionale S. Messa, le mostre di lavori artigianali e di attrezzi tipici dell'epoca e l’animazione per tutti i bambini con giochi, musica e tanto divertimento grazie allo staff High Promotion. Protagonista assoluta del pomeriggio, però, è la rievocazione storica della trebbiatura effettuata dagli abitanti della contrà utilizzando un “Landini testa calda” ed la trebbiatrice del 1890, che rappresentano a tutti gli effetti un pezzo di storia e di cultura della campagna sandricense. Domenica sera grande chiusura con esibizione della scuola di ballo “G.D.S.” Palladio Dance” e ballo liscio con l’orchestra spettacolo “I RODIGINI”. Nel corso di tutte le serate sono a disposizione dei visitatori un ampio parcheggio gratuito, una grande e rinnovata pista da ballo all’aperto ed un ricco stand per la degustazione dei prodotti tipici dei campi e della cultura contadina.
Per informazioni potete consultare il sito internet www.highpromotion.it o contattare il numero 335.1327700.
TUTTE LE SERATE AD INGRESSO GRATUITO!!!
GRANDI ORCHESTRE SPETTACOLO DI LISCIO E BALLI DI GRUPPO
Protagonista della serata di apertura di venerdì sarà l’orchestra “NICOLA & LA BAND ITALIANA” che farà ballare e divertire il pubblico con il proprio vasto repertorio. Il sabato sera, invece, è dedicato agli amanti dei ritmi latino-americani. Domenica sera gran finale con l’orchestra spettacolo “I RODIGINI”.
LATINO AMERICANO E BALLI CARAIBICI
Il sabato sera è all’insegna dei ritmi latino americani e caraibici. Principianti e ballerini esperti si danno appuntamento in questa bellissima discoteca all’aperto per divertirsi e stare insieme al ritmo della musica del DJ EL TIGRE.
ESIBIZIONE DELLE SCUOLE DI BALLO
Ogni serata sarà aperta dall’esibizione dei ballerini di alcune fra le più rinomate scuole di ballo della zona.
CULTURA, TRADIZIONE E… DIVERTIMENTO!
Il pomeriggio della domenica si apre con la tradizionale S. Messa. Una grande mostra di lavori e attrezzi tipici fanno da cornice alla trebbiatura (con la trebbia originale del 1890 e il tipico rumore del Landini testa calda) che dura quasi due ore e che ricrea uno scorcio assolutamente realistico della realtà di inizio secolo scorso.
GRANDE DIVERTIMENTO PER TUTTI I BAMBINI
Tutti bambini che ogni anno affollano questa bellissima festa potranno fare un divertente “giro in careta” trainata da un bellissimo cavallo e poi scatenarsi con i balli e i giochi d’acqua animati dallo staff HIGH PROMOTION. Il divertimento è assicurato!!!
AMPIA PISTA DA BALLO ALL’APERTO
Per far divertire tutti i ballerini al ritmo delle orchestre spettacolo e del DJ EL TIGRE, gli organizzatori mettono a disposizione una grande pista da ballo da 300 mq.
GRANDE PARCHEGGIO GRATUITO
A disposizione di tutti un grande parcheggio gratuito ed illuminato adiacente alla zona festeggiamenti.
RICCO STAND GASTRONOMICO
Pezzo forte di questa grande festa è il buon cibo genuino e di qualità. Gli organizzatori mettono a disposizione una vasta scelta di piatti, per accontentare tutti i palati. Gnocchi al ragù, carne alla brace, prosciutto e melone sono solo alcuni esempi dei cibi da gustare sorseggiando un buon bicchiere di vino o di birra, per poi gustare una buona fetta di dolce o degustare una buona grappa o un buon sorbetto. Naturalmente…. una montagna di patatine fritte per tutti i bambini!!!!
GRUPPO TUGURIO & HIGH PROMOTION
24 a FESTA DELLA TREBBIATURA NEL VERDE DELLA CONTRÀ TUGURIO A SANDRIGO
VENERDÌ 18 LUGLIO 2008
- ore 20.30 Esibizione danza del ventre con “Samantha”
- ore 21.00 BALLO LISCIO con l’orchestra spettacolo “NICOLA & LA BAND ITALIANA” – INGRESSO LIBERO
SABATO 19 LUGLIO 2008
- ore 21.00 Esibizione della scuola di ballo “MILLENNIUM DANCE STUDIO” di Grisignano del Zocco
- ore 21.30 FIESTA LATINA con EL TIGRE DJ - INGRESSO LIBERO
DOMENICA 20 LUGLIO 2008
- ore 15.00 S. MESSA
- ore 15.30 TREBBIATURA con antica macchina “Landini” Lavori d’altri tempi con esposizione di macchine antiche
- ore 17.30 Animazione per bambini con “HIGH PROMOTION” giochi e balli (si consiglia il costume da bagno)
- ore 20.30 Esibizione della scuola di ballo “G.D.S.” Palladio Dance” - Maestri Severino e Natalina Garziera
- ore 21.30 BALLO LISCIO con l’orchestra spettacolo “I RODIGINI” - INGRESSO LIBERO
Per tutto il pomeriggio GIRO IN CARETA PAR TUTTI I TOSETI
Durante tutte le serate
RICCO STAND GASTRONOMICO
AMPIO PARCHEGGIO GRATUITO (non custodito)
300 mq di PISTA DA BALLO
Info: www.highpromotion.it - 335.1327700
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a cose o persone