Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Vicenza: Filmambiente 2013

Seconda edizione della rassegna intinerante

Vicenza: Filmambiente 2013

Filmambiente 2013 alla sua seconda edizione conferma le caratteristiche di fenomeno culturale collettivo costruito a più mani da realtà sociali diverse e complementari impegnate nel condividere con quella parte di società che, dal basso, da vita a processi di solidarietà sociale, difesa dell'ambiente e costruisce percorsi di economia sostenibile.
Si tratta infatti di una rassegna itinerante che coinvolge oltre una trentina di realtà sociali e culturali di 14 Comuni della Provincia di Vicenza, proponendo pellicole che parlano di territorio, di clima, di beni comuni, di stili di vita alternativi, agricoltura biologica e commercio equo e solidale.

Una rassegna che si collega con grandi campagne nazionali vedi l'esperienza del forum nazionale Salviamo il paesaggio e internazionali.
Bellezza, paesaggio e beni comuni, sono tre punti di riferimento che hanno guidato la programmazione di questa seconda edizione, che saranno al centro anche di Festambiente Vicenza dal 25 al 30 giugno 2013.
Difendere la bellezza del paesaggio non significa solo combattere l'incuria e la cementificazione dilagante, ma soprattutto la qualità della vita delle persone, il paesaggio è l'espressione dell'ambiente in cui viviamo per questo va considerato un bene comune fondamentale che deve essere valorizzato e tutelato.

Il programma avrà formalmente avvio il 15 febbraio alle ore 18,30 nell'ambito della manifestazione "Mi illumino di meno" promossa anche da moltissimi Enti locali
compreso il nostro Comune di Vicenza, con un aperitivo musicale a lume di candela presso il Barco della Cooperativa Insieme in Via della Scola 255 a Vicenza con il gruppo musicale Les Manouches Bohémiens.
Ma le proiezioni incominciano già domani e l'ultima programmazione è prevista per il 16 giugno prossimo, un impegno lungo e articolato che prevede oltre che le proiezioni, di esplorare nuovi spazi organizzando proiezioni in posti inusuali come le fattorie di Brendola e Bressanvido e la riciclieria ovest in spazi appositamente allestiti, come pure organizzeremo una passeggiata sui terrazzamenti del Canale di Brenta che sono stati oggetti del documentario “Piccola Terra” che proietteremo in 5 località. Sono ancora previste visite guidate ad esperienze concrete richiamate da alcune pellicole, degustazioni in fattoria, come pure la degustazione di tè a cura di Unicomondo presso l'Equobar abbinata alla proiezione di un documentario sulla coltivazione di tè nella regione del Darjeeling.

Passeggiate e incontri, jam session, interventi all'interno di scuole, il coinvolgimento di Gruppi di acquisto solidale, ospiti come il Sindaco di Rosarno a Valdagno con i rappresentanti di Libera, presenze di autori e produttori e attori delle pellicole.
La rassegna vuole, in questo senso, innovare, cercando di proporre degli eventi che vadano al di là delle semplici proiezioni in modo da coinvolgere gli spettatori immergendoli nelle realtà narrate dalle pellicole che abbiamo selezionato. Dunque la programmazione si propone come un evento culturale a tutto tondo, come
dicevamo all'inizio, con l'apporto collettivo assolutamente straordinario di intelligenze, di logistica e creatività per rappresentare una parte del meglio della produzione di film e documentari non solo italiana ma internazionale, la locandina che è a vostra disposizione si commenta da sola.

La rassegna gode della collaborazione dei più importanti festival nazionali del settore come “CinemAmbiente” di Torino, “Clorofilla Film Festival” di Grosseto, “Tutti Nello Stesso Piatto” di Trento. Nonché annovera la collaborazione della emittente canadese: Radio Canada.

Per maggiori informazioni: filmambiente.wordpress.com / www.festambientevicenza.org


Altri articoli