Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza
Coro Gioventù In Cantata L'Associazione corale Gioventù in cantata nasce dalla evoluzione del gruppo "I ragazzi della ciliegia d'oro" proponendosi di proseguire l'attività portata avanti dalla formazione per oltre 25 anni.
Il coro, sorto nel 1971 con l'intento di promuovere e sviluppare l' educazione corale dei ragazzi, è attualmente composto da circa 50 elementi, provenienti prevalentemente dall'esperienza di corsi musicali di base, la cui formazione è in seguito curata da docenti specializzati nel settore della vocalità.
Il vasto repertorio corale, che è andato ampliandosi ed evolvendosi nel corso degli anni, comprende oggi brani di polifonia sacra, profana e di ispirazione popolare, con o senza accompagnamento strumentale.
Nel dicembre 1995 il coro ha inciso il suo primo CD, con musiche di B. Britten e A.V..
Il coro iscritto all'Asac (Associazione per lo sviluppo delle attività corali) ha tenuto innumerevoli concerti in diverse città italiane ed effettuato tournées in Spagna (1993), Ungheria (1992 e 1996) ed Austria (1997), Germania (1999) e Belgio (2000) riscuotendo ovunque notevoli consensi.
Tra le numerose rassegne, Concorsi Nazionali ed Internazionali ricordiamo la partecipazione, nel 1994, all'8° Rassegna Nazionale di Musica Contemporanea, presso l'Auditorium della Rai di Roma e l'esibizione, avvenuta nell'occasione, alla presenza del Papa Giovanni Paolo II.
Nel settembre 1998 il coro ha rappresentato la regione Veneto al 20° anniversario di fondazione della commissione Alpeadria a Trento.
Ricordiamo inoltre i primi posti conseguiti al Concorso Nazionale di Vittorio Veneto (1996) ed all'Internazionale di Stresa (1991), i secondi posti ai Concorsi Nazionali di Mariano Comense (1989), Vittorio Veneto (1994) e all'internazionale di Neerpelt - Belgio (2000) nella categoria superiore; la partecipazione nel 1997 al Concorso Internazionale di Arezzo e nel 199 a quello di Riva del Garda, dove il coro vince il Diploma d'Oro e la direttrice ottiene un premio speciale per la direzione.
Dal 1991 il coro è diretto dalla prof.ssa Cinzia Zanon.
Organizza nell'ambio delle manifestazioni culturali di Marostica la "PRIMAVERA MUSICALE 2002"