Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza


L'Ensemble “Gaia Musica” nasce ad opera di un gruppo di musicisti impegnati nello studio della musica antica e accomunati dalla volontà di sondare con strumenti rigorosi e filologicamente corretti, (senza dimenticare il coinvolgimento del pubblico) un patrimonio artistico pressoché dimenticato, ma dall'enorme fascino e valore. I vari programmi che il gruppo propone in concerto sono frutto di indagini fatte direttamente sulle fonti originali (stampe del '500 e codici manoscritti medioevali e/o rinascimentali) trascritte e riviste criticamente da Riccardo Bozzetto cui sono dovuti anche gli arrangiamenti e il progetto dell'ultimo CD del gruppo, improntato sulle figure e sull'opera letteraria di Ruzante e di Teofilo Folengo detto “Merlin Cocai”.

In particolare il repertorio di “Gaia Musica” si estende dalle musiche dei trovatori e dei menestrelli (secoli XII e XIII), alla musica vocale profana e alle danze presenti agli inizi del '500 nelle varie corti di Europa, giungendo fino al tardo Rinascimento.

Gli strumenti musicali utilizzati sono copie degli strumenti antichi realizzate da abili artigiani, cosi come i costumi che il gruppo utilizza nei propri spettacoli sono ripresi dagli affreschi dello stesso periodo.

Il gruppo ha partecipato con consensi di critica e di pubblico a rassegne e concerti, interviene periodicamente nell'ambito di rievocazioni storiche come la celebre “Partita a scacchi” di Marostica, le “Giornate Medievali” della Repubblica di San Marino, la “Donazione del mercato” a Thiene, le “Celebrazioni Ezzeliniane” a S. Zenone degli Ezzelini, “Le Feste Cortesi – Il Palio dei Sala” a S. Maria di Sala, collabora con compagnie teatrali curando le musiche di scena, ravviva con le proprie musiche banchetti rinascimentali, durante visite in ville o castelli ne valorizza gli splendidi scenari architettonici rievocandone i fasti.

Nel 1998 l'ensemble è stato invitato al Festival di musica antica di Ginevra.

Nella primavera 1999 è stato chiamato a prendere parte ad "Arena 99" forum delle associazioni culturali di Italia e Germania, svoltosi a Düsseldorf, Hagen e Lüdenscheid. Nel Novembre 2000 ha partecipato al Festival di musica antica di Beaugency (Valle della Loira). Nel Dicembre 2000, a Milano, ha animato la festa data per celebrare la nuova illuminazione del Castello Sforzesco. Nel 2001partecipa all’inaugurazione del restaurato Castello di Grosio (Valtellina) ed è invitato ai Festival di Musica antica di Lugano (Svizzera).
Gaia Musica ha registrato per la RAI.
Dopo varie incisioni in proprio, per la casa discografica Raimbow ha inciso il CD "Fortuna d'un gran tempo" che attraverso una raccolta di brani inediti documenta le influenze tra mondo popolare e mondo colto in territorio veneto-mantovano.

Tel./Fax.: 0445 300581 – E-Mail: [email protected]
Via Cesare Battisti, 24 – 36042 Breganze