Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Danzare per educare: in scena al Comunale "I Cigni Selvatici"

Danzare per educare: in scena al Comunale "I Cigni Prosegue con un nuovo appuntamento “Danzare per Educare”, rassegna di danza per le scuole, tradizionalmente inserita nella programmazione della Stagione di Danza del Comunale: mercoledì 16 marzo 2011 alle ore 10.30 sarà la volta de “I Cigni selvatici” spettacolo proposto dalla Compagnia di Danza Aulòs, regia di Arturo Cannistrà, ispirato al racconto di Hans Christian Andersen.

"Danzare per Educare" – rassegna che giunge nel 2011 alla X edizione - è un progetto formativo della Fondazione Teatro Comunale di Vicenza; appartiene ad un percorso didattico consolidato che prevede spettacoli dedicati ai bambini e ai ragazzi delle scuole, di età diverse, proposti da Compagnie di danza di grande livello, convinti dell’importanza di un progetto formativo culturale in grado di coinvolgere le discipline dello spettacolo a tutte le età.

Il ciclo di spettacoli di danza dedicato al mondo della scuola primaria e dell'infanzia, è realizzato dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza in collaborazione con Arteven, promosso e sostenuto dall'Assessorato all'istruzione e ai giovani del Comune di Vicenza, diretto e coordinato da Daniela Rossettini.

I Cigni selvatici” spettacolo di danza proposto dalla Compagnia di Danza Aulos, è ispirato alla fiaba di Andersen (che a sua volta riprende la fiaba popolare dei Fratelli Grimm) in cui si racconta la storia della principessa Elisa che vive felice insieme ai suoi 11 fratelli fino a quando suo padre, il Re, decide di sposare una donna, naturalmente perfida e maligna come tutte le matrigne.

Un sortilegio trasforma gli undici fratelli, i principi, in cigni. Solo il coraggio e l'amore Elisa li potrà liberare, ma per fare questo dovrà compiere un sacrificio terribile. Come ci dice il regista “Sette sono i temi attraverso i quali si snoda il racconto, che diventano le rotte dove dirigere la reinterpretazione della storia. Il luogo è un non tempo; parte dal presente per andare ad attingere al passato e per poi proiettarsi nel futuro, in un’ambientazione in stile Fantasy, proposta spesso nella cinematografia attuale".

Attraverso la danza i temi chiave del racconto trovano sfogo, ora attraverso il dolore, ora attraverso la gioia e l’energia, in un caleidoscopio temporale pieno di sfumature. Il passato e il presente si mescolano in una storia senza tempo che è il nostro tempo, dove solo il coraggio e la determinazione permettono di crescere”. Dello spettacolo, in scena nella Sala Grande del Teatro Comunale mercoledì 16 marzo 2011 alle ore 10.30, Arturo Cannistrà firma la regia e cura anche le coreografia in collaborazione con Paola Bami e Marco Guyon; la voce recitante è di Enrico Vagnini.

La Compagnia di Danza Aulòs che lo propone è nata a Rimini, sostenuta da un progetto educativo finalizzato alla formazione, al perfezionamento e alla valorizzazione dei giovani talenti nel campo della danza. Sintesi  della più che ventennale esperienza nella didattica culturale della Scuola di danza  "Aulòs", la Compagnia dei Giovani Danzatori  intende costruire un’importante occasione di crescita umana e professionale, ispirandosi alla migliore tradizione delle accademie nord europee.
 
Lo spettacolo “I Cigni selvatici”, come tutti nella rassegna “Danzare per Educare”, è pensato e proposto dagli organizzatori per le scuole, in particolare per la scuola dell’infanzia e primaria, ma aperto a tutti. I biglietti sono unici e costano 4 euro. I biglietti per gli spettacoli sono venduti anche il giorno dello spettacolo, alla biglietteria del Teatro, aperta un’ora prima dell’inizio. Informazioni per i biglietti Teatro Comunale di Vicenza tel 0444.324442, fax 0444.236336 www.tcvi.it [email protected]

Informazioni per gli spettacoli
ARTEVEN
tel. 041/5074711
www.arteven.it
[email protected] 
 
Informazioni per gli spettacoli mattutini per le scuole
"Danzare per Educare"
COMUNE DI VICENZA
Assessorato all’Istruzione e alle Politiche Giovanili
tel. 0444/222112
www.comune.vicenza.it
[email protected]

Altri articoli