Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

“Sabor de Tango” nel giardino del Teatro Astra

Gioved́ 7 luglio alle 21 con Luciano Padovani e Naturalis Labor

“Sabor de Tango” nel giardino del Teatro Astra

Secondo appuntamento per il progetto di Teatro, Danza e Festa nell’ambito di “Estatequi 2011”, la rassegna organizzata dal Comune di Vicenza nel Giardino del Teatro Astra e in altri luoghi della città. Spazio all’emozione, con il primo dei due appuntamenti dedicati alla danza di Luciano Padovani e della Compagnia Naturalis Labor, che giovedì 7 luglio alle 21 trasformeranno il Giardino del Teatro Astra in una milonga con lo spettacolo SABOR DE TANGO.

Una notte di passione, musica, complicità, amore. Ad accompagnare l’evento, già dalle 20.00 e dopo lo spettacolo sarà possibile degustare i prodotti equo-solidali, biologici, a km zero di Equobar Vicenza. Con SABOR DE TANGO il regista Luciano Padovani riporta in scena il tango, quello vero, autentico, coniugato come sua abitudine con le invenzioni sceniche e drammaturgiche che contraddistinguono il suo lavoro di coreografo. Uno spettacolo nella migliore tradizione portena, carico di sensualità, passione ed eleganza. Una sapiente miscela di fianchi che si toccano, gambe che si incrociano e piedi che si muovono all’unisono, dove i protagonisti diventano una cosa sola ricreando la magia degli ambienti fumosi nei quartieri argentini, dove il tango non è solo ballo, ma stile di vita, racconto, sentimento e sublime scambio.

Sul palco, oltre a Luciano Padovani un cast di eccezionali tangueros italiani e argentini (Marcelo Ballonzo, Elena Garis, Tobias Bert e Loredana De Brasi, argentina doc di Buenos Aires, nonostante il nome tutto italiano). Le musiche saranno eseguite dal vivo ed interpretate dal quartetto Lumière de Tango, ensemble conosciuto e apprezzato a livello europeo. Pianoforte, bandoneon, flauto e contrabbasso per un viaggio attraverso i più classici brani di tango, da Piazzolla a Di Sarli, da De Angelis a Pugliese, da Stamponi a Bardi. Tra le più importanti nel panorama nazionale a proporre spettacoli di tango e danza di alta qualità, la compagnia vicentina Naturalis Labor è stata fondata da Luciano Padovani nel 1988 e con essa il regista e coreografo ha all’attivo numerose creazioni, presentate sia in Italia che in Europa.

Artista dalla formazione internazionale, Padovani ha sviluppato uno stile che deve molto all’esperienza con Carolyn Carlson e con tanta danza francese, ma da qualche anno sperimenta le suggestioni che nascono dall’incontro della danza con il tango. La compagnia svolge un costante lavoro di ricerca sulla danza contemporanea, sul tango e sui nuovi linguaggi dell’arte. Inoltre svolge progetta e realizza spettacoli ed eventi unici avvalendosi di collaborazioni con realtà nazionali di primo livello. Dice Padovani: “La danza, in fondo, è un naturalis labor: un lavoro del corpo, paziente e necessario, quotidiano e faticoso, caratterizzante e costruttivo; naturale come un gesto, come il corpo che lo produce, come l’occhio che lo vede, come il tempo che lo consuma… insieme condizione dell’artista e funzione sociale, ricerca di semplicità e di immediatezza. Il resto è forma”.

I biglietti per assistere allo spettacolo costano 15 euro l’intero e 12 euro il ridotto under25. Biglietto ridotto anche acquistando un carnet di almeno tre spettacoli. In caso di maltempo, lo spettacolo si svolgerà all’interno del Teatro Astra. Dopo SABOR DE TANGO, Luciano Padovani con Naturalis Labor e il Tacco Trio saranno di nuovo in scena martedì 2 agosto alle 21 nel Chiosto dell’Oratorio dei Proti con VENTO IN POPPA E RITMO NEI PIEDI, un viaggio ritmico e musicale sulle tracce del jazz a passi di tap dance.

Il prossimo appuntamento con il teatro di Estatequi 2011 è per venerdì 15 luglio, con un grande evento: il duo comico LILLO & GREG sarà il protagonista del Giardino dell’Astra con SKETCH & SODA, una raccolta dei pezzi più divertenti per uno spettacolo tutto da ridere. Informazioni e prenotazioni: Ufficio Teatro Astra, Stradella dell’Isola 19 (Piazza Matteotti), tel. 0444 323725, e-mail [email protected]


Per il programma completo www.estatequi.org 

Estatequi 2011 è la rassegna promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza in collaborazione con La Piccionaia – I Carrara Teatro Stabile di Innovazione e il sostegno di Aim Gruppo, Regione del Veneto e Confindustria Vicenza.


Altri articoli