Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Arzignano: Non c'è tempo amore

Sabato 21 Gennaio, Teatro Mattarello, ore 21.00

Arzignano: Non c'è tempo amore

Riprende con una commedia sull'amore, divertente, sexy e intensa al punto giusto, la stagione di prosa voluta dal Comune di Arzignano - Assessorato alla Cultura, curata per la parte artistica da Theama Teatro e realizzata con la collaborazione del circuito Arteven. Sabato 21 gennaio, alle 21, al Teatro Mattarello di Arzignano approderà infatti "Non c'è tempo amore", che vedrà sul palco la coppia composta da Amanda Sandrelli e Blas Roca Rey, affiancata da Edy Angelillo e da Lorenzo Gioielli, che dello spettacolo – firmato da Sala Umberto Produzioni - è anche autore e regista.

Eccoci dunque alle prese con Edoardo Massimi, un medico di mezza età dotato di una caratteristica assolutamente speciale: sa leggere il pensiero, il che per lui - scapolo impenitente – rende praticamente impossibile portare avanti una relazione duratura. Un giorno Rudy Sottile, suo caro amico, gli chiede un aiuto professionale: il suo instancabile appetito sessuale avrebbe infatti, secondo la moglie Gemma, una causa medica sulla quale sarebbe opportuno indagare. In effetti, Rudy è molto attratto dall'altra metà del cielo e ha anche un'amante. Finalmente, però, anche nella vita di Edoardo qualcosa cambia: incontra una donna alla quale non riesce a leggere il pensiero, se ne innamora, le chiede di sposarlo, ma la donna rifiuta. Edoardo è disperato, così Rudy progetta di farlo incontrare con un'amica di Gemma, altrettanto afflitta perché incapace di portare avanti una relazione per più di qualche mese. Viene combinata una cena, ma le cose non andranno come previsto...

Gioielli definisce questo suo testo "la fotografia mobile della generazione che si sta impossessando delle leve del potere", quella dei quaranta-cinquantenni, che tra alti e bassi "si è lasciata vivere, con una certa ingenua indifferenza, finché si è accorta che il tempo a sua disposizione stava terminando: se n'è resa conto proprio mentre organizzava quello stesso tempo per il meglio, mentre 'ottimizzava' gli spazi, le cose, i sentimenti; ma sono quest'ultimi la sua spina nel fianco; è nell'amore che la generazione svela tutta la sua debolezza". È insomma soprattutto con "la sensazione di aver perso qualcosa" che questa generazione in crisi si trova a fare i conti, rendendosi conto che ormai il tempo è scaduto e che quello che non si è fatto o detto è perduto per sempre, non tornerà: "O forse sì – conclude Gioielli - ma accettando la nuova condizione e continuando, semplicemente, a vivere, con una maggiore consapevolezza. Con amore".

Protagonisti di una lunga e brillante carriera televisiva, cinematografica e teatrale, Amanda Sandrelli e Blas Roca Rey sono tra le coppie più affiatate dello spettacolo italiano, spesso fianco a fianco in diversi progetti sul palcoscenico, come questo firmato da Lorenzo Gioielli. Quest'ultimo, dopo un'intesa attività teatrale (ha fatto parte tra l'altro della Bottega teatrale di Firenze diretta da Vittorio Gassman e Giorgio Albertazzi) si è dedicato con crescente impegno alla regia e alla scrittura, sia drammaturgica che narrativa. Edy Angelillo è un volto noto e amato soprattutto dal pubblico televisivo, per la partecipazione a numerose serie di successo. Scene e costumi di Claudia Cosenza, disegno luci di Luca Barbati.

Biglietti: platea e gradinata centrale euro 20 (16 i ridotti), gradinata alta 15 euro (12 i ridotti); prezzi speciali per gli studenti under 26. Prevendite dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18.30 allo sportello Informagiovani-Informacittà della Biblioteca Civica "Giulio Bedeschi" (vicolo Marconi); si accettano prenotazioni telefoniche nei due giorni antecedenti i singoli appuntamenti. Per informazioni, Ufficio Cultura del Comune di Arzignano (tel. 0444 476543).


Altri articoli