Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

EFFETTO FARFALLA

Il nuovo progetto per l’offerta formativa scolastica

Il 29 dicembre 1979, il fisico Edward Lorenz raccontò di come il battito delle ali di una farfalla in Brasile, a séguito di una catena di eventi, potesse provocare una tromba d’aria nel Texas. L’insolita quanto suggestiva relazione, diede il nome al cosiddetto butterfly effect, EFFETTO FARFALLA…

Quest’anno i ragazzi delle scuole di Vicenza sono invitati ad essere coautori di uno spettacolo sul tema della complessità delle relazioni tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda.

Durante gli INCONTRI/SPATTACOLO IN CLASSE con Carlo Presotto (direttore artistico de La Piccionaia – I Carrara) e Matteo Balbo gli studenti non saranno solo spettatori ma avranno modo di interegire direttamente con gli attori aiutandoli a costruire una nuova produzione che verrà allestita e presentata nel marzo 2010 al Teatro Astra di Vicenza.

L’iniziativa vuole rendere i ragazzi sempre più consapevoli del fatto che il futuro viene costruito giorno per giorno da una serie di piccoli gesti quotidiani, promuovendo una cultura della scelta e della responsabilità nell’ambito dell’alimentazione, del consumo, della mobilità, dell’utilizzo dell’energia. Azioni responsabili che costituiscono una premessa per un futuro che coniughi la cultura del fare con la cultura del pensiero creativo. Una nuova educazione al consumo cioè, inscritta in una dimensione sociale dell’agricoltura e della produzione che formi i cittadini/fruitori di domani.


EFFETTO FARFALLA è una idea promossa e realizzata da IL GIORNALE DI VICENZA, dal COMUNE DI VICENZA Assessorato alla Cultura e Assessorato all’Istruzione e alle Politiche Giovanili e da La Piccionaia – I Carrara Teatro Stabile di Innovazione in collaborazione con REGIONE VENETO, MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI, Ufficio Provinciale Scolastico Regionale Veneto Ufficio Scolastico Provinciale di Vicenza e con il contributo di BANCA POPOLARE DI VICENZA.


L’INTERO PROGETTO SI ARTICOLA IN QUATTRO TAPPE

1. IL TEATRO NELLE SCUOLE
Nel mese di ottobre gli attori ed il regista trasferiscono direttamente il loro laboratorio nelle scuole, per raccogliere idee, immagini, suggestioni, domande sul futuro del mondo. Durante questi interventi i bambini parteciperanno ad un workshop finalizzato alla raccolta di materiali utili per la creazione di uno spettacolo. Ogni incontro avrà una durata di 60 minuti e si svolgerà con due classi omogenee di ragazzi. Destinatari sono i ragazzi dalle classi prime alle classi quinte delle scuole primarie e dalle classi prime alle classi seconde delle scuole secondarie.

La partecipazione al progetto è gratuita. A carico della scuola solo il costo del trasporto. Iscrizioni entro e non oltre il 30 settembre 2009.

2. L’ESPOSIZIONE/EVENTO
Durante gli interventi svolti a scuola, gli attori inviteranno i bambini a produrre degli elaborati che verranno poi esposti all’interno di una mostra evento che verrà allestita in occasione del debutto dello spettacolo.

3. IL CONVEGNO
Il 6 Marzo 2010 al Teatro Astra verrà organizzato un seminario per insegnanti con la partecipazione di Vittorio Bo (Festival della Scienza di Genova), Renato Quaglia (Napoli Teatro Festival) e da un esperto di dinamiche dell’ambiente.
La partecipazione al convegno è gratuita ed è possibile prenotare presso l’ufficio del Teatro Astra.

4. LO SPETTACOLO
Nel mese di Gennaio 2010 Carlo Presotto ed il suo gruppo di lavoro, ispirandosi ai testi raccolti nelle classi, inizieranno le prove del nuovo spettacolo. Lo spettacolo verrà presentato il 3, 4 e 5 marzo al Teatro Astra di Vicenza.


PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI
Ufficio Teatro Astra
Stradella dell’Isola, 19
Tel 0444 323725
[email protected]



Altri articoli