Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

“L’ Importanza di essere Onesto”

Venerd́ 6 agostoal Parco La Favorita un nuovo appuntamento con il teatro all’aperto

“L’ Importanza di essere Onesto”

Sul palco la compagnia I Teatranti con lo spettacolo “L’importanza di essere onesto” di Oscar Wilde, con la regia di Renato Svanisci.
Una commedia che non ha bisogno di presentazioni, un allestimento divertente e divertito dove, al graffiante umorismo di  osservanza Wildiana, si alternano  maliziose puntate in perfetto stile mediterraneo. Il valore della commedia non sta tanto nella trama quanto nel godibilissimo umorismo del dialogo e nel gioco delle parole e delle situazioni.

La Trama
Nel titolo è contenuto un intraducibile motto di spirito dovuto all'identità di pronuncia in inglese delle parole "serio","Onesto e/o Ernesto". Infatti Ernesto-Onesto è il nome che John Working è costretto ad assumere per guadagnarsi l'amore di Gwuendalen Fairfax. D'altra parte il suo amico Algernon Moncrieff, innamorato di Cecily Cardew, la graziosa pupilla di John, si fa credere un suo scapestrato fratello inventato proprio da John, per giustificare le frequenti "scappatelle" nel corso dei suoi imbrogli amorosi. Quando John è costretto a dichiarare di non avere avuto mai un fratello e non può più fingere di chiamarsi Onesto, le cose sembrano precipitare per i due amici; ma, per un'improvvisa piega che prendono gli eventi, si scopre che Algernon e John sono veramente fratelli e che il vero nome di battesimo di John è realmente Onesto. Il valore della commedia non sta tanto nella trama quanto nel godibilissimo umorismo del dialogo e nel gioco delle parole e delle situazioni.

La Compagnia
Meglio nota come “i Teatranti di Valdagno” è sorta nel 1979 a Valdagno in provincia di Vicenza e si è imposta all'attenzione degli appassionati per la varietà e la validità delle proposte, oltre che per le potenzialità recitative espresse. Gli allestimenti prodotti evidenziano la tendenza al confronto culturale (e lo sforzo di riaffermare nei fatti questo principio) proponendo Autori  e opere di rilievo piuttosto che affidarsi a "filoni" collaudati. La rigorosa aderenza ai testi e le interpretazioni sempre equilibrate oltre a confermare questa tendenza,  costituiscono la vera caratteristica della Compagnia. Nota nei maggiori centri del Veneto, è chiamata sempre più spesso a partecipare a manifestazioni di carattere nazionale, riscuotendo sempre lusinghieri apprezzamenti di critica e di pubblico. Aderisce, fin dal suo sorgere, alla F.I.T.A. - Federazione Italiana Teatro Amatori

Venerdì 6 agosto, alle ore 21.00 presso il Parco La Favorita


Altri articoli