Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

"La scuola va a Teatro": XXIV edizione

"La scuola va a Teatro": XXIV edizione È ormai una consolidata realtà la rassegna di Teatro Ragazzi “LA SCUOLA VA A TEATRO” promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Valdagno, in collaborazione con “La Piccionaia – I Carrara Teatro Stabile di Innovazione di Vicenza”, giunta quest’anno alla XXIV edizione.

L’iniziativa in questa edizione vede la partecipazione degli alunni di tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado di Valdagno e si svolgerà presso il Teatro Super della città, coinvolgendo circa 2200 bambini e ragazzi.

Puntuale ed atteso come ogni anno, questo appuntamento di teatro nell’edizione 2011 si concentrerà nel mese di marzo con la scelta di due spettacoli che affrontano tematiche e linguaggi adatti alle rispettive fasce d’età, per un totale di 7 repliche in 4 giornate.

«Rinnoviamo anche quest’anno – ha spiegato l’assessore alle politiche culturali, Maria Cristina Benetti – una storica e apprezzata iniziativa, che si pone l’obiettivo di permettere a bambini e ragazzi di familiarizzare con il “magico” linguaggio del teatro. In occasione di questo consolidato appuntamento il Comune ha inoltre rinnovato il proprio impegno per garantire i trasporti fino al teatro agli studenti coinvolti.»

La rassegna prenderà il via il 10 e 11 marzo alle 9.30 e 11.00 con lo spettacolo rivolto alle scuole primarie “Alice dentro lo specchio”, della compagnia teatrale Ravenna Teatro/Drammatico Vegetale, una delle formazioni che hanno fatto la storia del connubio tra il teatro di figura e il teatro d’attore.

Con suggestive grandi immagini proiettate, gli animatori a vista danno vita alle avventure di Alice, attraverso il movimento reso visibile dei personaggi/pupazzi. Alle scuole secondarie di primo grado sono invece riservate le giornate del 29 e 30 marzo, con uno spettacolo scelto dagli operatori scolastici “ a grande richiesta”.

Si tratta infatti della seconda parte di uno spettacolo che fa parte di un progetto sull’adolescenza, già presentato tre anni fa dalla compagnia milanese Eccentrici Dadarò, con grande successo e coinvolgimento dei ragazzi.

“Sulla strada”, questo il titolo della rappresentazione, è la storia di fuga di tre adolescenti. Nella nuova proposta “Lasciatemi perdere!” la storia si sposta qui sui genitori dei tre ragazzi, che si uniscono per andare a cercarli, tra ansie e debolezze che a volte non sono così diverse da quelle dei loro figli.

Con una drammaturgia divertente e ben costruita sui ritmi e i colpi di scena gli spettatori troveranno pane per i loro denti e sarà difficile che dimentichino un’esperienza così coinvolgente.

Per informazioni:
Ufficio Cultura ed Eventi - Comune di Valdagno
Tel. 0445- 428223
[email protected]

Altri articoli