Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

LE QUATTRO STANZE "Le Quattro Stanze": antiche storie e nuove esperienze

“Telai” di Laura Curino

LE QUATTRO STANZE
"Le Quattro Stanze": antiche st

L’universo femminile sarà al centro della seconda serata del ciclo “Le quattro Stanze”, rassegna teatral-musicale promossa dall’Associazione Tempoespazio, che avrà luogo in Villa Sesso Schiavo, Sandrigo (Vicenza), venerdì 15 luglio con inizio alle ore 21.

La serata, dedicata al tema “Le Radici”, vedrà in scena più protagonisti: Laura Curino sarà impegnata nello spettacolo i “Telai”, mentre l’Associazione Theatra, attraverso i “Ricordi delle donne di Villa Sesso Schiavo”, proporrà il ritratto di alcune figure della famiglia tenaci nel mantenere intatto e nel recuperare il patrimonio di Villa Sesso Schiavo e soprattutto della filanda.

Particolarmente intensa la prima parte dello spettacolo, affidata alla Curino, impegnata nella rappresentazione di una decina di figure femminili di un’altra epoca: donne vissute tra Schio e Venezia fra il Seicento e il primo Novecento. Ritratti che si rimandano continuamente l’uno all’altro, uniti e intrecciati dalla condizione femminile e dalla tela. Una voce “tessile-industriale”, ispirata alla realtà di Schio, con biografie vere e leggendarie di una serie di signore tutte ugualmente in attesa del riscatto sociale, della occasione della vita: un racconto polifonico nel quale si fondano frustrazioni e vitalità.

La vecchia filanda, ove avrà luogo lo spettacolo, sarà tuttavia la vera protagonista della serata, così come lo è stata di un’economia che per decenni ha rappresentato uno dei poli economici-industriali più importanti dell’intero territorio nazionale. Quella stessa filanda della Villa che oggi è un’architettura in attesa di restauro dopo il crollo parziale della copertura a seguito delle abbondanti piogge del primo novembre 2010.

La serata si concluderà con un momento conviviale mantenendo vivo il carattere proprio della villa.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.tempoespazio.it o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica [email protected] o telefonando al 342 3525543

 

 


Altri articoli