Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

“Lupus in fabula” CONCLUDE OPERA DOMANI

Martedì 21 dicembre alle ore 10.00

“Lupus in fabula” CONCLUDE OPERA DOMANI Sarà “Lupus in fabula” opera lirica di Raffaele Sargenti, libretto di Andrea Avantaggiato, edito da Ricordi, a concludere il percorso formativo 2010 di Opera Domani, martedì 21 dicembre 2010 alle ore 10.00. Il Progetto è sostenuto e realizzato dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza in collaborazione con l’As.li.Co. (Associazione Lirica Concertistica Italiana) per proporre un nuovo modo di avvicinare le giovani generazioni al linguaggio dell’opera. Avvicinare dunque, ma non solo: offrire delle reali occasioni di incontro, approfondimento e sperimentazione attraverso l’esperienza diretta, con la guida di esperti conoscitori di questo genere musicale; dopo il percorso formativo gli interpreti dell’opera saranno infatti gli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado di Vicenza e provincia, coinvolte nel Progetto.

Opera Domani è un Progetto nazionale artistico-didattico, articolato in una serie di appuntamenti dedicati ad insegnanti e alunni, creato con l’obiettivo di sollecitare l’interesse e la curiosità dei bambini e dei ragazzi, ma anche di coinvolgere in modo attivo gli insegnanti, sensibilizzandoli all’importanza di un’educazione al teatro musicale e fornendo loro adeguati strumenti per operare in classe. Il Progetto nato in Italia nel 1997, riconosciuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), coinvolge ogni anno circa 70.000 ragazzi e 3.000 insegnanti; è inserito nelle attività del R.E.S.E.O. (Réseau Européen des Services Educatifs des maisons d'Opéra), un circuito europeo che riunisce i progetti educativi dei teatri d'opera d'Europa. Fa tappa a Vicenza per il secondo anno consecutivo.

Per sua natura l’opera lirica rappresenta uno dei più importanti patrimoni culturali costituitosi nei quattro ultimi secoli della civiltà occidentale, ed italiana in particolare, ma resta uno dei repertori meno presenti nelle pratiche formative della nostra scuola dell’obbligo, anche nelle ore di educazione al suono e alla musica. Il progetto Opera Domani intende contribuire a modificare positivamente la situazione, avvicinando in modo consapevole gli alunni della scuola dell’obbligo al linguaggio dell’opera lirica: un grande patrimonio della cultura italiana ed europea, dal quale i giovani rischiano di restare esclusi se non interviene un’azione educativa orientata in tal senso.

La Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza ha aderito con entusiasmo all’iniziativa nell’ambito della sua missione: incentivare la diffusione delle arti teatrali, di prosa, di musica e di danza e, più in generale, di tutte le forme dello spettacolo dal vivo attraverso la realizzazione di eventi diversi. L'impegno della Fondazione si sviluppa su più fronti e tende a favorire la partecipazione e la formazione del pubblico, in particolare dei giovani, attraverso iniziative mirate. Opera Domani rientra dunque nell’ambito di queste iniziative di formazione, progettate e realizzate per le giovani generazioni, gli spettatori del futuro del Teatro Comunale.

Nel suo percorso didattico vicentino, Opera Domani ha visto coinvolti oltre 300 alunni e più di 30 docenti che hanno partecipato all’incontro di presentazione e ai momenti di didattica musicale di preparazione all’opera, nel corso dei quali sono stati preparati i cori per lo spettacolo e sono state impostate le attività di drammatizzazione con il regista teatrale. L’appuntamento finale del Progetto prevede dunque il cambio di ruolo, da spettatori a protagonisti: nella messa in scena dell’opera lirica “Lupus in fabula” al Teatro Comunale martedì 21 dicembre 2010 alle ore 10.00 i bambini e ragazzi delle scuole coinvolte nel Progetto, grazie alla preparazione fornita dai loro insegnanti, saranno il coro che canterà dalla platea alcune pagine dell’opera; i giovani artisti eseguiranno inoltre alcuni movimenti, scelti e appresi durante gli incontri di formazione.

L’opera sarà eseguita alla presenza del giovane compositore Raffaele Sargenti, che con “Lupus in fabula” ha vinto nel 2009 il concorso europeo per la selezione di un’opera contemporanea per bambini. La Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza sostiene questo percorso di promozione culturale pensato e progettato per le nuove generazioni, credendo nell'importanza del coinvolgimento e della collaborazione con il mondo della scuola.

Il biglietto per lo spettacolo “Lupus in fabula” costa 5 euro, è in vendita al botteghino del Teatro dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 18.30; martedì, giovedì e sabato anche dalle 11.00 alle 13.30 e on-line, sul sito del Comunale www.tcvi.it.

Tutti sono invitati a partecipare. Le iniziative didattiche della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza riprenderanno a gennaio con la presentazione del Progetto “IllustraTeatro”. Informazioni per i biglietti Teatro Comunale Città di Vicenza

tel. 0444.324442
www.tcvi.it [email protected]

Informazioni sul Progetto
www.operadomani.org

Altri articoli