Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Martedi 28 Teatro Busnelli - Magie Sotto l'Albero - Mistrorigo e Borin musicano capolavori del muto per l'infanzia

Martedi 28 Teatro Busnelli - Magie Sotto l'Albero Come da tradizione la cooperativa culturale Dedalofurioso durante il periodo festivo animerà il teatro Busnelli di Dueville con una serie di eventi speciali destinati ad allietare ogni tipo di pubblico. Martedì 28 alle ore 21 è in programma “Magie Sotto L’Albero”, una serata dedicata ai più piccoli ma sicuramente gradita da tutta la famiglia poiché coniugherà l’esibizione di due musicisti di altissimo livello con la proiezione di due capolavori della cinematografia per l’infanzia. Il pianista, compositore e improvvisatore Ian Lawrence Mistrorigo e la soprano specializzata nello stile di canto barocco Alessandra Borin daranno vita alla magie di pellicole “d’epoca” così come avveniva agli albori della cinematografia. I due artisti si esibiranno mentre sullo schermo verranno proiettati alcuni episodi dell’amatissima serie di cortometraggi degli anni ‘20 “Little Rascal” , nota nella nostra televisione come “Simpatiche Canaglie”; a seguire “La lampada di Aladino” altra perla della cinematografia per l’infanzia dell’epoca del muto.

Il biglietto costerà 5 euro ma l’ingresso sarà gratuito per i bambini fino a 10 anni d’età. Per informazioni www.dedalofurioso.it , tel. 3495943172.
Alessandra Borin laureata con lode all’ università Cà Foscari di Venezia con una tesi in critica musicale, presso il Dipartimento di Musica Antica del conservatorio A. Pedrollo di Vicenza ha ottenuto la laurea sia di primo che secondo livello in Canto Rinascimentale e Barocco con Patrizia Vaccari e Gloria Banditelli. Per il dipartimento ha cantato: Gloria di Vivaldi, Magnificat di Bach e Vivaldi, Dixit Dominus di Vivaldi ed Händel e come solista Missa Alleluja di Biber, Israel in Egypt di Händel, Mottetti di Schutz, Actus tragi cus di Bach, Sestina di Monteverdi e Requiem di S. Mayr sotto la direzione del mº P. Faldi (prima esecuzione in tempi moderni).
Si sta diplomando inoltre in Musica Vocale da Camera con T. Scandaletti. Ha studiato con S. Lowe e B. Prior. Ha seguito corsi di perfezionamento con C. Cavina, E. Smith e S. Alaimo. Dal 2000 al 2008 ha prestato regolare servizio nella Cappella stabile della Basilica di San Marco a Venezia (Solisti della Cappella Marciana).

Si esibisce in Italia e all’estero sostenendo repertorio sacro e profano, spaziando dal Rinascimento ai ruoli dell’opera Settecentesca: è stata Barbarina in Nozze di Figaro (2001) e Hyacinthus in Apollo et Hyacinthus di W.A.Mozart (2006); Amore in Orfeo ed Euridice di C. Gluck (2005), Daniele nell’oratorio Daniele di G. Carissimi (2008). Nel 2006 ha collaborato con il coro Voci Barocche diretto da E. Sartori in Orfeo ed Euridice di Gluck diretto dal mº C. Astronio e con la regia di G. Vick. Ha cantato sotto la direzione di mº F. M. Bressan (Alexander’s feast e Ode for S. Cecilia's day di Händel, Liebeslieder-Walzer op.52 e 65 Brahms, Mottetti BWV 225-230, Missae Cellensis di Haydn) e nel gruppo Orologio specializzato in polifonia rinascimentale e barocca diretta dal mº D. De Lucia (Mottetti BWV 225-230, Messiah HWV 56)

Inoltre ha collaborato con il mº A. Manacorda (Cosi fan tutte), mº G. Bisanti e il mº C. Montanaro (Bohème). Ha cantato come solista il Gloria di Vivaldi con il mº T. Koopman e alla prima esecuzione del Dixit Dominus di Vivaldi RV 807 diretta dal mº C. Hogwood. In occasione dell’anniversario di Händel e Purcell ha cantato al festival di musica antica di Cagliari Echi Lontani. Nel 2008 è stata invitata all’ottavo festival internazionale della Romanza da Salotto città di Conegliano. Fa parte de L’Esprit Italienne con cui, tra l’altro, ha partecipato alla 9ª settimana della lingua italiana nel mondo, tenutasi nell’ottobre 2009 presso il ministero della cultura di Bratislava. Fa parte di Glossa Teatro e con P. Costalunga affronta numerosi spettacoli di commedia dell’arte fra teatro e musica.

E’ fra gli organizzatori della rassegna di musica antica Fiori Musicali che si tiene annualmente a Vicenza. Si sta perfezionando con il mezzosoprano Daniela Battaglia Damiani. Ian Lawrence Mistrorigo Pianista, compositore, improvvisatore. Nato a Londra nel 1971, ha studiato pianoforte e composizione con diversi insegnanti, tra i quali il Maestro Fabio Vacchi. Ha tenuto con successo numerosi concerti in importanti teatri, club, rassegne e festival internazionali, in Italia e all’estero, come ad esempio la “Serata dei pianisti” nell’ambito del festival “Vicenza jazz” , con Antonello Salis, Stefano Bollani e Kenny Werner.Molto attivo come solista, suona e collabora con diversi musicisti e formazioni musicali: Paolo Bressan, Lorenzo Pignattari, Hotel Rif, Gabriele Grotto, Gruppo Corale Melodema…

Nei recital per piano solo predilige il linguaggio dell’improvvisazione, che è libera di scaturire in uno stile personale ed intenso, dando ampia considerazione alla tradizione della musica classica occidentale e al ruolo che l’improvvisazione vi ha rivestito.Nell’ ambito della musicazione dal vivo di film muti, si è esibito in molte rassegne e festival , musicando più di 100 pellicole dll’epoca del muto, e vincendo importanti premi. Ha composto musica per pellicole di vario genere, per la radio, la TV e soprattutto per il teatro con numerosi spettacoli di successo, come ad esempio “Storia Ocarea” prodotto da Glossa Teatro. Sempre in ambito teatrale, dei reading e delle performance multimediali è spesso chiamato a ollaborare con diversi artisti e compagnie: Pino Costalunga, Vitaliano Trevisan, Dedalo Furioso, Guillermo Horta, Oikeios, etc. E’ direttore artistico della rassegna di cinema muto musicato dal vivo “Interpreti del silenzio” , e lo è stato della rassegna musicale “Note sospese”.

La critica, lo ha definito pianista dalle grandi capacità tecniche ed espressive. Ha pubblicato con la B.P. il CD per piano solo “Una settimana di novembre”, il CD, sempre per piano solo "Primates" e con l’Ermitage la colonna sonora per il film “Joan the woman” per la colonna sonora del film "Joan the woman" di Cecil B. De Mille, USA 1917.

Altri articoli