Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

PARI OPPORTUNITÀ

UNO SPETTACOLO PER CONOSCERE LE PARI DIVERSITÀ

giovedì 21 maggio alle ore 20,30 presso Sala Soster di Palazzo Festari - Valdagno (VI)

L’Assessorato e la Commissione Pari Opportunità del Comune di Valdagno e l’Istituto di Istruzione Superiore “L.Luzzatti”, propongono alla città uno spettacolo, giovedì 21 maggio alle ore 20,30 presso Sala Soster di Palazzo Festari, un’iniziativa promossa dalla Consigliera di Parità della Provincia di Vicenza.
Si tratta di un appuntamento finalizzato a sensibilizzare, soprattutto tra le giovani generazioni, la conoscenza in merito alle diversità di genere esistenti nei due sessi.

In questi ultimi anni, infatti, un differente approccio al problema, quello neurofisiologico, ha messo l’accento sulle differenze, comportamentali e psicologiche, generate dal funzionamento cerebrale tipico dei due sessi. Questo ha consentito di concepire le differenze come elementi legati anche alla biologia, oltre che alla cultura e, quindi, a coglierle come risorse, piuttosto che come limiti. La prospettiva neurofisiologica rilancia il tema della diversità come opportunità e come ricchezza, piuttosto che come contrapposizione: tuttavia il suo contributo non è ancora così noto da essere entrato nella cultura diffusa delle persone.

Lo spettacolo si compone di:

- una rappresentazione, ad opera dell’attore Pino Costalunga, sul tema delle differenze di genere, attraverso brani recitati, tratti da opere teatrali o letterarie. Tale modalità intende catturare l’attenzione sulle tematiche, attraverso l’approccio teatrale, più stimolante e coinvolgente di una semplice trattazione analitica;

- un commento e una rielaborazione dei temi da parte di uno psicologo e attore, Ferruccio Cavallin (Anonima Magnagati) che traduce in chiave psicologica e comportamentale le differenze di genere, anche mediante l’aiuto di slides esplicative e con esempi concreti tratti dalla vita quotidiana.



Altri articoli