Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Presentazione nuova stagione Teatro Comunale

Al via ad ottobre l'ottava stagione, ricca di proposte moderne e di rilievo come non mai.

Presentazione nuova stagione Teatro Comunale

Il 2 Luglio è stata presentata la nuova, ottava stagione artistica del Teatro Comunale di Vicenza, che si pone come obiettivo cambiamenti e importanti speranze.

Quasi 50 spettacoli nelle varie sezioni quali Danza, Luoghi del Contemporaneo-Danza, Prosa, Luoghi del Contemporaneo-Prosa, Concertistica e Sinfonica; altri 33 nelle sezioni Fuori Abbonamento (operetta e musical), Progetti Formativi, Cinema al Ridotto (il balletto classico e l’opera in diretta via satellite dai più importanti Teatri del mondo), Residenze Artistiche e Concerti Pop - novità della Stagione Artistica 204/2015 - che saranno presentati dopo l’estate.

I nomi degli artisti sono di primissimo livello in ogni settore, basta nominare Paolini e Gassmann per la prosa o la Hofesh Shechter Company per la danza, fino a Salvatore Accardo per la concertistica.
Sarà dunque una stagione nel segno della qualità artistica di riconosciuto valore, perché rientra nella missione della Fondazione ed è quanto chiede il pubblico: ciò emerge anche dall’analisi dei dati sul gradimento espressi dagli spettatori, sempre più attenti ed esigenti dal punto di vista della proposta artistica.
La Fondazione si propone quindi di fornire un cartellone ricco, che offra un panorama a 360 gradi dello spettacolo dal vivo, concentrandosi sui percorsi del contemporaneo ma affrontando comunque anche una rilettura del grande patrimonio classico, soprattutto shakespeariano e goldoniano.

Si inizia a fine ottobre con la concertistica dell'Orchestra da Camera di Mantova e si conclude a metà maggio con il gran finale del Gala di danza classica; in mezzo una stagione ricca di varietà artistica e appuntamenti per il sempre numeroso pubblico vicentino, favorito negli ultimi anni dalla digitalizzazione che ha influenzato anche il teatro: molti acquistano i biglietti online, e tra sito internet, Facebook e App ufficiale sono ormai in migliaia ad essere sempre informati sugli eventi del Comunale.

Un generale ottimismo culturale e economico anima questa nuova stagione teatrale, forte anche dei dati sul recente passato, che dimostrano come Vicenza sia la prima provincia veneta nella classifica della ricchezza prodotta dal sistema produttivo culturale e nella top five a livello nazionale.
La cultura si rivela ancora una volta fattore decisivo per lo sviluppo sociale ed economico, ribadendo il suo ruolo fondamentale per lo sviluppo del territorio, a cui dunque il Teatro Comunale contribuisce in modo deciso e significativo.


DAL COMUNICATO STAMPA

Informazioni su spettacoli, biglietti e abbonamenti
I rinnovi degli abbonamenti iniziano domani, giovedì 3 luglio 2014 e proseguono fino a venerdì 25 luglio; riprendono poi dal 9 al 13 settembre, mentre dal 18 al 20 settembre sarà possibile effettuare il cambio posto o tipologia di abbonamento.
I nuovi abbonamenti saranno in vendita da martedì 23 settembre.
Numerose le formule di abbonamento, oltre alle quattro sezioni classiche (danza, prosa, concertistica e sinfonica), sarà possibile acquistare un abbonamento Mini-Danza (3 spettacoli nella seconda data della programmazione), gli abbonamenti per i Luoghi del Contemporaneo-Danza (anche con l’integrazione degli spettacoli delle Residenze) e Luoghi del Contemporaneo-Prosa, il tradizionale Tutto Musica (che prevede 21 concerti, ovvero la programmazione integrale delle sezioni sinfonica e concertistica) e l’abbonamento Concertistica Breve ( 8 concerti).
I prezzi degli abbonamenti sono praticamente invariati rispetto alla passata stagione, il range è compreso tra i 283,50 euro del Tutto Musica (tariffa intera per 21 concerti) ai 28 euro dell’abbonamento under 30 e over 65 per i Luoghi del Contemporaneo-Danza (4 spettacoli).
Gli abbonati del TCVI hanno diritto a sconti sull’acquisto di biglietti per il 67° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico.
La politica di contenimento dei prezzi è stata applicata anche ai biglietti per gli spettacoli, ribassati per alcune tipologie di evento; i biglietti saranno in vendita da martedì 30 settembre e fino alle date di inizio delle stagioni, se non esauriti in prevendita: si va dai 40 euro (prezzo intero) per il Concerto di fine d’anno della OTO, per arrivare ai biglietti under 30 in vendita a 5,60 euro, per gli spettacoli risultati finali delle Residenze di Danza.

Come sempre al Comunale, tutti gli spettacoli, di qualunque genere artistico, avranno inizio anche per la stagione 2014/2015 alle 20.45.

 


Altri articoli