Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Rosą: Officina Danza21 - La danza come strumento di interazione

11 maggio 2014 al Palazzetto dello Sport di Rosą

Rosà: Officina Danza21 - La danza come strumento d

30 ore di lezioni di ballo, 4 sale a disposizione e ben 15 scuole di danza. Questi i numeri di Officina Danza21, uno straordinario evento, in programma domenica 11 maggio 2014 al Palazzetto dello Sport di Rosà, dedicato al divertimento e all’incontro, che si pone l’obiettivo di ricercare il benessere motorio e psicologico attraverso l’esperienza della danza.

Chiara Bernardi, organizzatrice e ideatrice del progetto, nonché co-fondatrice dell’Associazione Bass Tango Bassano, sotto il Patrocinio della Asl 3 e della Conferenza dei Sindaci, mette in atto una manifestazione nella quale i partecipanti, coinvolti dal ritmo incalzante della musica, sono spinti a comunicare tra di loro - in modo verbale o con il linguaggio del corpo;  e di conseguenza facilitati a stabilire legami interpersonali e a sviluppare sensazioni di fiducia ed integrazione alla collettività. Sia in coppia che in gruppo i danzatori saranno incoraggiati dal punto di vista relazionale ed emotivo in maniera tale da aumentare il livello di autostima di sé: sentimenti positivi originati dalla sensazione di appartenenza.

L’evento è adatto a tutte le età. La kermesse propone infatti lezioni di ballo dedicate a bambini, ragazzi, adulti sino a coinvolgere un pubblico over 60. Particolare attenzione sarà riservata ai diversamente abili con una vasta gamma di proposte in grado di portare un’atmosfera di gioia e spensieratezza. Si spazierà dalla danza classica alla danza moderna; dal tango argentino e danza del ventre, alla danza polinesiana; dalle danze folcloristiche al country. Non mancheranno inoltre corsi si boogie woogie, lindy hop e salsa.

“Ballando e danzando insieme – spiega Chiara Bernardi – le persone hanno l’opportunità di conoscersi reciprocamente e, al contempo, si raccontano, si mettono in gioco l’una dinnanzi all’altra dando vita ad un meccanismo di integrazione che passa attraverso la contentezza. L’intento è quello di proporre un’attività divertente in grado di generare il buonumore. Un gioco ludico che metta in contatto anima e corpo, per far emergere la realtà della vita umana nel suo senso più profondo. Per questa ragione l’evento è aperto a tutti: dai bambini ai nonni, dalle persone abili a quelle diversamente abili. Il tratto distintivo della manifestazione vuole essere il buonumore, non una gara o competizione, ma qualcosa di piacevole, di catartico, di liberatorio”.

Per partecipare l’iscrizione è obbligatoria. La registrazione verrà fatta il giorno stesso un’ora prima di ciascuna lezione, presso l’entrata del Palazzetto.
L’ingresso all’evento è libero con eventuale offerta di contributo per sostenere il progetto.

Contatti
e-mail: [email protected]
facebook: https://www.facebook.com/pages/Officina-Danza21/348259248650590?fref=ts
segreteria tecnica e organizzativa: +39 393 5035838


Altri articoli