Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Shakespeare ad Asiago tra musica, danza e teatro

Sabato 7 agosto ore 16.30 - Asiago (VI) - Forte Interrotto

Shakespeare ad Asiago tra musica, danza e teatro Ritorna la danza al Forte Interrotto di Asiago con lo spettacolo ‘Amori e Guerre’, nell’ambito del festival Forti in Scena dedicato alla Grande Guerra e ai luoghi che ne sono stati il simbolo. L’appuntamento è per sabato 7 agosto alle 16.30 nel suggestivo scenario del forte che domina l'intera conca centrale dell'Altipiano dei Sette Comuni. Negli ampi spazi di questa grande e robusta caserma si esibiranno le sette danzatrici della compagnia Naturalis Labor che due anni fa aveva presentato, nel bosco adiacente il forte, il suggestivo ‘Tempus Fugit’. Ad accompagnarle sarà la voce dell’attrice Patricia Zanco, che il pubblico ha potuto ammirare la scorsa settimana nello spettacolo a Forte Corbin ‘L’incanto della montagna’. Con Amori e Guerre, per la regia di Luciano Padovani e le coreografie di Silvia Bertoncelli, la compagnia torna a proporre uno spettacolo itinerante, stavolta all’interno delle mura.

I testi di William Shakespeare, accuratamente scelti da Roberto Cuppone, saranno accompagnati dalle musiche originali composte da Paolo Campagnola e da lei eseguite dal vivo. Lo spettatore sarà guidato, tra le danze, dalle parole senza tempo di Antonio e Cleopatra, del Mercante di Venezia e dell’Amleto. Il pubblico verrà trascinato dalla magia di Giulietta e Romeo, verrà colpito nell’animo dalle parole di Tito Andronico, dall’angoscia di Macbeth e del Riccardo II, dalla crudeltà di Riccardo III o dallo spirito condottiero dell’Enrico V. Amori dichiarati, ostacolati, difficili, impetuosi, poetici. Ma anche guerre, inganni e astuzie. L'universo amoroso di Shakespeare si confronta con il lato oscuro, drammatico della Guerra, per uno spettacolo, allo stesso tempo, dolce, ironico, voluttuoso, testardo, drammatico. Silvia Bertoncelli, danzatrice ‘storica’ della Comapgnia Naturalis Labor, ha danzato in numerose compagnie europee. Recentemente con la compagnia portoghese di Rui Horta, con l'italiana Abbondanza/Bertoni e con la compagnia francese Sans Pierre. Ha creato, come coreografa, spettacoli come La Metamorfosi e il recente Chicken. Forti in Scena, ideato da Luciano Padovani, è un’iniziativa della Regione Veneto, promosso e sostenuto dalla Provincia di Vicenza, dal Comune di Asiago e con il prezioso sostegno della Fondazione Antonveneta che ormai da anni sostiene il festival.

Forte interrotto si raggiunge attraverso una strada sterrata da Camporovere, è stato costruito a metà '800 ed è una tipica costruzione di concezione ancora medioevale. In effetti assomiglia più ad un castello che ad un forte, e non è di certo stato progettato per resistere ai colpi dei giganteschi obici messi in campo durante la I guerra mondiale. Lo Spettacolo è a pagamento: intero 10 €, ridotto (under 25) 8 €. Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.fortinscena.it oppure telefonare al numero 0444 912298 o al 349 5882851. Il prossimo appuntamento è al Rifugio Papa con un reading di e con Natalino Basso. Un appuntamento da non perdere sia per la bellissima location che per la forza trascinante di uno dei migliori attori veneti.

Altri articoli