Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Teatro Futuro: il 2 maggio appuntamento con Franca Grimaldi.

Seminario nelle sale del Centro Informagiovani di Vicenza. Prenotazioni aperte fino a sabato 30.

Teatro Futuro: il 2 maggio appuntamento con Franca
Riprende a maggio, dopo una breve pausa, il ciclo di seminari collegati al progetto Teatro Futuro. Il 2 maggio, l’appuntamento è con Franca Grimaldi, speaker, doppiatrice e attrice vicentina. Titolo del seminario è “La voce della ricerca”. L’approccio proposto nel laboratorio è la ricerca di un equilibrio tra tecnica e libertà emotiva , per sviluppare e potenziare la voce naturale.
“La voce – spiega Franca Grimaldi – è quasi un mezzo di trasporto della comunicazione. Eppure è assente, in generale, la consapevolezza del rapporto che ognuno intrattiene con la propria voce.

La comunicazione incisiva, l′espressione creativa, la sicurezza interiore, sono solo alcuni aspetti del carisma insito nelle infinite possibilità della voce umana. Una ricerca consapevole del proprio modo di usare la voce, come risultato di un′armonia e di una conoscenza del proprio essere, permette non solo di evitare inconvenienti funzionali, ma anche di trovare un canale per esprimersi in modo autentico”.

Il seminario si svolge dalle 15 alle 18 negli spazi dell’Informagiovani di contrà Barche 55 a Vicenza (davanti al teatro Astra). La partecipazione è gratuita, ma è necessario confermarla telefonando al 346.8462046, o, via mail, scrivendo a
[email protected].
Nelle prossime settimane, il programma proseguirà con gli ultimi tre appuntamenti: il 16 maggio con Piergiorgio Piccoli (“Alla ricerca di una regia”), il 23 maggio con Valentina Brusaferro (“Il corpo della ricerca") e il 30 maggio con Francesca Sarah Toich (“Una ricerca senza senso”).
Informazioni sul progetto Teatro Futuro sono reperibili sul sito www.teatrofuturo.wordpress.com.
Franca Grimaldi – Alcune note biografiche

Speaker, doppiatrice, attrice dal 1983. Appassionata del suono e della vocalità, ha seguito un personale percorso di ricerca vocale approfondendolo con numerosi insegnanti sia italiani  che stranieri. Dal 1990 insegna dizione e impostazione della voce e lavora nel campo della comunicazione motivazionale,  progettando e gestendo percorsi di studio volti allo sviluppo e al recupero del benessere fisico attraverso l’utilizzo consapevole dell’energia vocale.  Opera nel settore aziendale  e collabora inoltre  all’interno delle istituzioni pubbliche nell’ambito dell’educazione vocale con percorsi formativi rivolti ai giovani e a varie categorie professionali. Fondatrice e direttore artistico dell’Associazione “La Voce atelier vocale”, organizza eventi e convegni di interesse pubblico in collaborazione col Comune di Vicenza su temi inerenti lo studio e la ricerca  sulle potenzialità della voce e del suo utilizzo. Collabora inoltre con l'Ufficio Liturgico Diocesano di Vicenza per la formazione di lettori biblici.

Dal 2007, fa parte del Comitato Direttivo dell’Associazione Culturale “Marvellous Sound Project”, un’associazione ONLUS che si pone l’obiettivo di avvicinare le persone al dialogo e alla comunicazione con gli altri attraverso la scoperta dei suoni del mondo. 

Ulteriori informazioni sul sito
www.francagrimaldi.com.
 

Altri articoli