Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Terepia porta in scena la vita di Padre Leopoldo.

Si terrà Sabato 3 Ottobre alle ore 20.30 presso il Duomo di Asiago la Sacra Rappresentazione “S. Leopoldo Mandić - Umile Servo in Cristo”, spettacolo realizzato da terepia – il teatro di figura in collaborazione con i Frati Cappuccini di Venezia e di Villafranca di Verona e con la consulenza di Frate Flaviano Giovanni Gusella.

Terepia porta in scena la vita di Padre Leopoldo. L’occasione per portare in scena la vita del Santo, è la consegna dell’olio che alimenta la Lampada perenne della tomba di Padre Leopoldo da parte della Comunità dell’Altopiano dei Sette Comuni ai Frati Cappuccini del Santuario di Padova.

Lo spettacolo è promosso dal Comune di Asiago e dalle Parrocchie del Vicariato di Asiago e si preannuncia suggestivo e coinvolgente, uno spettacolo di colori e atmosfere sospese che vede coinvolti sulla scena sia i numerosi ragazzi dell’associazione padovana terepia, che alcuni frati cappuccini, impegnati a rendere omaggio al percorso spirituale di S.Leopoldo utilizzando le tecniche del teatro di figura d’avanguardia.
La vita di S. Leopoldo viene narrata e rappresentata da lettori e figuranti, religiosi e laici, che mettono in luce la dedizione totale dell’umile Frate al sostegno spirituale di chi a Lui si rivolgeva.

Documenti, scritti, immagini, sono il supporto storico su cui si svolge, in forma simbolica, spesso poetica, la storia della vita di S. Leopoldo, esistenza caratterizzata soprattutto dall’accettazione dei disegni di Dio e dal sacrificio che spesso diventa martirio.
La musica, appositamente composta si fonde con le luci che illuminano i simboli e accompagna l’azione dei figuranti che con il loro intenso ed espressivo messaggio corporeo hanno il compito di coinvolgere i fedeli, accompagnandoli dolcemente attraverso un sacro percorso.
Le raffinate musiche sono state scritte appositamente da Claudio Fanton e il disegno luci è a cura di Maria Rigotti.
Terepia è un’associazione padovana nata per la ricerca e la sperimentazione delle tecniche del teatro di figura e coinvolge circa una quarantina di giovani desiderosi di esprimere la loro creatività. E’ recentemente stata ospite del Festival Mondiale di Marionette a Charleville in Francia, appuntamento triennale con i più importanti artisti della scena mondiale del teatro di figura, portando in scena uno spettacolo che ha riscosso il successo di pubblico e curiosi.

Video dello spettacolo
www.terapia.org

Ingresso libero

Altri articoli