Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

"VELENO E NUVOLE" DI ROBERTO CUPPONE

Tratto da opere di Platone e Aristofane

Appuntamento domenica 24 maggio alle 17, allo Spazio Bixio di Vicenza

"VELENO E NUVOLE" DI ROBERTO CUPPONE Appuntamento domenica 24 maggio alle 17, allo Spazio Bixio di Vicenza, con lo spettacolo "Veleno e Nuvole", nuovissimo allestimento che vede ancora una volta la collaborazione fra il vicentino Roberto Cuppone in veste di autore e di regista e il trevigiano Luigi Mardegan come attore. Dopo l'intenso - e pluripremiato - "Quarantoto, a republica dei mati", i due artisti tornano dunque sul palcoscenico con questo lavoro che fonde, riscoprendoli, due antichi testi: la "Apologia di Socrate" di Platone e "Le Nuvole" di Aristofane. «Tra queste opere - spiega Cuppone - sta il ricordo del primo uomo che insegnò a dubitare, ma che appunto per questo non scrisse nulla; credeva nelle parole a patto che scambino esperienze, non opinioni: proprio come un attore». Idealmente dedicato, dunque, "a tutti quelli che preferiscono le domande alle risposte", il testo di Cuppone intreccia commedia e tragedia, prendendo spunto dalle due celebri opere: «L'"Apologia", scritta da Platone, allievo di Socrate, è uno dei brani più celebri della letteratura classica e una delle orazioni civili più recitate in teatro; "Le Nuvole" è forse il punto da cui è partita la persecuzione di Socrate e in questa parodia egli viene infatti rappresentato come un fumoso mestatore, venditore di confusione: le nuvole rappresentano quei principi trascendentali che Socrate invita a riconoscere, piuttosto che gli dei antropomorfi e capricciosi della tradizione. In una scena che riproduce in scala la tribuna in pietra del teatro greco, fra tre grandi mascheroni di commedia, il protagonista di "Veleno e Nuvole" si difende dai pregiudizi e rinnova la testimonianza del suo sacrificio per amor di verità».
Con questo nuovo spettacolo il Bixio saluta il suo pubblico prima della pausa estiva: salvo qualche "chicca" fuori programma, infatti, la sala off di Vicenza nelle prossime settimane ospiterà alcuni saggi di scuole di teatro ma per il vero e proprio calendario di prosa - divenuto ormai un punto di riferimento, soprattutto per il pubblico più giovane e alla ricerca di nuove proposte artistiche - occorrerà attendere dopo i mesi più caldi. Giunti dunque alla conclusione di questa ricca stagione di spettacolo, Comune di Vicenza, proprietario della struttura, e Theama Teatro, curatore della parte artistica e organizzativa della rassegna "Teatro Elemento", non possono che essere pienamente soddisfatti: «Abbiamo offerto alla città tanto ottimo spettacolo - spiega per tutti Piergiorgio Piccoli di Theama - con uno o più appuntamenti alla settimana da ottobre a maggio, riuscendo a portare a Vicenza voci nuovi del panorama teatrale italiano e garantendo anche ai nostri artisti locali spazi che difficilmente, nei circuiti tradizionali, riescono a ottenere. Giunti alla terza edizione, abbiamo insomma avuto la conferma che "Teatro Elemento" ha tutti i numeri per divenire una presenza fissa e apprezzata nel cartellone vicentino, come ha dimostrato l'affluenza di pubblico, che ha premiato il nostro impegno».

Lo Spazio Bixio si trova in via Mameli, 4 (angolo via Nino Bixio).

Biglietti a 10 euro (8 i ridotti).
Per informazioni e prenotazioni: 392 1670914.
Informazioni anche su www.spaziobixio.com.

Altri articoli