Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Vicenza: Alchemy dei Momix

Anteprima mondiale al Teatro Comunale.

Vicenza: Alchemy dei Momix

Parte sotto i migliori auspici la programmazione 2013 della Stagione di Danza del Teatro Comunale di Vicenza, con l’anteprima mondiale del nuovissimo spettacolo dei Momix “Alchemy” in programma venerdì 25 (alle 20.45), sabato 26 (doppio spettacolo alle 17.00 e 20.45) e domenica 27 gennaio 2013 (alle 20.45), spettacolo che poi sarà a Mestre al Toniolo (dal 29 gennaio al 3 febbraio), per passare a Ravenna al Teatro Dante Alighieri, nell’ambito del Ravenna Festival 2013 con la prima mondiale in programma dal 5 al 10 febbraio prossimi. Per i quattro spettacoli dei Momix in cartellone al Teatro Comunale di Vicenza i biglietti sono esauriti da tempo.
La prima data di “Alchemy” – venerdì 25 gennaio – è dedicata alla memoria del marchese Giuseppe Roi; come già nelle due precedenti stagioni, nella ricorrenza commemorativa, VicenzaDanza e il Teatro Comunale di Vicenza desiderano rendere omaggio all’illustre personalità vicentina e grande patrocinatore delle arti, delle quali si è sempre occupato con sensibilità, intelligenza e vera generosità. L’arte coreutica è stata infatti particolarmente cara al Marchese Roi, proprio per la sua natura intrinseca, quella di arte che realizza la virtù morale attraverso la ricerca della bellezza esteriore - una bellezza mobile, affidata all'essere umano, e quindi viva e vibrante di emozioni e di sentimenti. Un ideale, questo, da lui sempre perseguito nella sua lunga attività culturale e sociale, tutta incentrata sull'impegno per  la valorizzazione dell'eredità artistica e culturale intesa come patrimonio della collettività

Tutti gli appuntamenti con i Momix al Teatro Comunale di Vicenza saranno preceduti dall’Incontro con la Danza curato da Nicoletta Martelletto, giornalista de “Il Giornale di Vicenza”, responsabile delle pagine cultura della testata: le presentazioni si svolgeranno nel Foyer, venerdì 25 alle 20.00, sabato 26 alle 16.00 e 20.00 e domenica 27 gennaio alle 20.00. L’Incontro con la Danza è un appuntamento fisso per avvicinare gli spettatori ai diversi generi, luoghi e stili dell'arte coreutica. Nel tempo questa forma di approfondimento ha appassionato e coinvolto molti non addetti ai lavori e si è rivelata una delle basi della forte fidelizzazione del pubblico della Stagione di Danza.

L’inesauribile Moses Pendleton presenterà in anteprima proprio a Vicenza “Alchemy” l’ultima creazione per i magnifici Momix, costruita sull’arte dell’alchimia e sull’alchimia dell’arte, in uno spettacolo multimediale pieno di fantasia, di ironia, di bellezza, di mistero. Miscelando le sostanze base nei loro alambicchi e nelle loro fornaci, gli antichi alchimisti cercavano l’elisir di lunga vita o la formula dell’oro. E proprio in questo modo Pendleton ci svelerà i segreti dei quattro elementi primordiali - terra, aria, fuoco, acqua - in uno spettacolo che sprigionerà magiche suggestioni, per trasportare il pubblico in una dimensione surreale.

In “Alchemy” Moses Pendleton si presenta, letteralmente, come The Magician, il Mago: l'immaginazione fantastica del coreografo e regista americano si confronta infatti con l'intrigante sfida di combinare i quattro archetipi primordiali della natura in un continuo gioco di vera e propria illusione teatrale nella quale il corpo e la danza sono gli ingredienti fondamentali, per le inesauribili meraviglie che prendono vita davanti agli occhi degli spettatori. Multimedialità, invenzione teatrale, uso del corpo come strumento espressivo e immaginifico, luci e suoni calibrati in funzione di una costante e rinnovata esplosione di visioni fantasmagoriche che si animano per il piacere dichiarato di meravigliare e ricondurre tutti, anche gli spettatori più grandi, alla dimensione dorata dell'innocenza e della sorpresa.
Questi gli ingredienti abituali degli show performance totale dei Momix, sempre nuovi e inaspettati, perché utilizzati da Moses per attirare a sè il pubblico numeroso e fedele che lo segue ormai da oltre quarant'anni, prima con i Pilobolus e poi con la sua proteiforme e inafferrabile creatura, i Momix.

I biglietti per gli altri spettacoli della Stagione di Danza sono in vendita alla biglietteria del Teatro Comunale (viale Mazzini 39, Vicenza - tel. 0444.324442  [email protected] aperta dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 18.30, martedì, mercoledì e giovedì anche il mattino dalle 10.30 alle 13.00), sul sito del Teatro Comunale www.tcvi.it, e in tutte le filiali della Banca Popolare di Vicenza.
I prezzi dei biglietti della Stagione sono: intero 36 euro, ridotto over 60 - 31 euro, ridotto under 30 - 26 euro; costano 40 euro (30 euro il ridotto under 30) i biglietti per l’anteprima mondiale dei Momix “Alchemy”, tutti esauriti da tempo.

  


Altri articoli