Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Vicenza: "Bet́a" di Ruzante

Sabato 10 Marzo al San Marco con Teatrotergola

Vicenza: "Betìa" di Ruzante

Quinto appuntamento in cartellone, il corrente sabato 10 marzo alle 21 al Teatro San Marco di Vicenza, con la 24ª edizione del Festival nazionale Maschera d'Oro, kermesse promossa da Fita Veneto d’intesa con Regione, Provincia, Comune e Confartigianato provinciale.

Di scena sarà "Betìa", tra i capolavori di Angelo Beolco detto il Ruzante, commedia proposta sul palcoscenico cittadino dalla compagnia Teatrotergola di Vigonza, in provincia di Padova, per la regia di Lele Fanti, purtroppo scomparso solo poche settimane fa.

Al centro della vicenda – resa nel tipico intercalare pavano e con il registro di una ruspante comicità - troviamo un matrimonio (mariazo) contestato: quello che Menega non vuole accettare tra sua figlia Betìa e Zilio. Il villano benestante Nale convince allora l'uomo a rapire la giovane, così da costringere la madre a dare il proprio assenso. In realtà, il suo obiettivo è quello di diventare subito l'amante della sposina, ma le sue trame sono scoperte da Zilio che, durante un diverbio, gli sferra una coltellata. Creduto morto, Nale finge di essere un fantasma: ma il suo gioco gli porterà delle brutte sorprese. Sarà Zilio, alla fine, ad escogitare una soluzione per rendere tutti soddisfatti.

Biglietti a 9,50 euro (8 i ridotti). Prevendita e informazioni nella sede regionale della Fita - Federazione Italiana Teatro Amatori, in Stradella delle Barche, 7 a Vicenza (tel. 0444 324907, al mattino). Informazioni anche su www.fitaveneto.org.


Altri articoli