Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Vicenza: Dieci anni di Laboratorio Olimpico

Protagonisti Armando Punzo e la Compagnia della Fortezza

Dieci anni di Laboratorio Olimpico

Saranno Armando Punzo e i detenuti attori della Compagnia della Fortezza i protagonisti della decima edizione del Laboratorio Olimpico, l’iniziativa che dal 2001 promuove una riqualificazione del Teatro Olimpico di Vicenza come laboratorio teatrale permanente. Il progetto ideato dall’Accademia Olimpica e promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza in collaborazione con l’assessorato alla famiglia e alla pace, ha il sostegno di Regione del Veneto, Fondazione Cariverona e di UniCredit S.p.A.
Laboratorio Olimpico è diretto da Roberto Cuppone, con il supporto organizzativo de La Piccionaia – I Carrara Teatro Stabile di Innovazione.
 
Dopo sei sessioni di incontri e spettacoli con alcuni tra i maestri della scena contemporanea, il decennale del Laboratorio Olimpico è ora affidato a una delle più significative realtà impegnate in produzioni di teatro in carcere: la Compagnia della Fortezza aprirà infatti il programma 2011 venerdì 28 ottobre (ore 21) al Teatro Olimpico di Vicenza. In scena “Hamlice. Saggio sulla fine di una civiltà”, spettacolo firmato da Armando Punzo che inaugura contemporaneamente anche "Niente Storie" , la stagione 2011-2012 del Teatro Astra di Vicenza.
Ma la decima edizione del Laboratorio Olimpico propone, oltre allo spettacolo, una serie articolata di proposte che costituiscono le novità del programma 2011: a latere della messa in scena un incontro con Armando Punzo; e, per ripercorrere i dieci anni di attività, la proiezione di un film documentario sulla storia del Laboratorio Olimpico, seguito da una tavola rotonda.
 
Il giorno dopo lo spettacolo, sabato 29 ottobre, all’Odeo del Teatro Olimpico di Vicenza (ore 10) Armando Punzo dialogherà con Massimo Marino (Università di Bologna), e due esponenti della scena teatrale contemporanea veneta - Michele Sambin (TAM Teatro di Padova) e Enrico Castellani (Babilonia Teatri di Verona) - attorno al tema “Per un teatro stabile in carcere”; interverranno anche Andrea Moroni (CTP Vicenza est), Davide Bellarte (Progetto Jonathan) e Massimo Cassan (Lembo del Mantello - Caritas Vicenza). L’appuntamento vedrà il coinvolgimento della Consulta per le problematiche penitenziarie e della dott.ssa Federica Berti, Garante dei diritti delle persone private della libertà personale.
 
Il Laboratorio Olimpico proseguirà poi venerdì 2 dicembre: all’Odeo del Teatro Olimpico di Vicenza (ore 17.30), verrà infatti proiettato per la prima volta “Laboratorio Olimpico 2001-2011”, film documentario scritto da Roberto Cuppone e realizzato, montato e diretto da Carlo Presotto. Nel film vengono ripercorsi dieci anni di cammino artistico e politico. Seguirà alla proiezione una tavola rotonda attorno al tema “Teatro Olimpico, laboratorio permanente”, coordinata da Cesare Galla (Accademia Olimpica di Vicenza) con la partecipazione di esponenti politici, operatori e associazioni culturali.
 
I biglietti per lo spettacolo “Hamlice. Saggio sulla fine di una civiltà” (15 euro intero, 13 ridotto) sono acquistabili presso il botteghino del Teatro Olimpico dalle 20 della sera di spettacolo; oppure, in prevendita, all’Ufficio Teatro Astra (0444323725 - [email protected], www.teatroastra.it)
Lo spettacolo è inserito anche nell’abbonamento alla rassegna "Niente Storie" 2011-2012.
Gli ingressi all’incontro, al film e alla tavola rotonda sono invece gratuiti.


Altri articoli