Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Vicenza: Il Barbiere di Siviglia

Al Teatro San Marco. Per la regia di Benoit Roland, testo scritto a quattro mani con Roberto Zamengo.

Vicenza: Il Barbiere di Siviglia

Si apre il corrente sabato 11 febbraio alle 21, al Teatro San Marco di Vicenza, la 24ª edizione del Festival nazionale Maschera d'Oro, kermesse promossa da Fita Veneto d’intesa con Regione, Provincia, Comune e Confartigianato provinciale. A dare il via alla rassegna sarà "Il Barbiere di Siviglia" in versione commedia dell'arte, proposta dalla compagnia TeatroImmagine di Salzano, in provincia di Venezia, per la regia di Benoit Roland.

Scritta dalla stesso Roland a quattro mani con Roberto Zamengo, questa originale rilettura della celebre opera buffa di Gioachino Rossini utilizza come un antico "canovaccio" dei comici dell'arte il libretto ottocentesco di Cesare Sterbini e la commedia alla quale egli si ispirò, composta nel Settecento dal francese Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais. La storia è quella dell'amore contrastato tra la bella e scaltra Rosina, prigioniera di un anziano tutore deciso a sposarla, e il Conte d'Almaviva: per coronare il loro sogno d'amore, i due faranno ricorso alle mille astuzie di Figaro, barbiere tuttofare.

La compagnia Teatroimmagine è attiva dal 1989 e si occupa dello studio e dell'approfondimento dello straordinario repertorio della commedia dell'arte e della sua particolare tecnica recitativa, che prevede improvvisazione e uso delle maschere.

Abbonamenti a 65 euro (55 i ridotti) e biglietti a 9 euro (7.50 i ridotti). Prevendita e informazioni nella sede regionale della Fita - Federazione Italiana Teatro Amatori, in Stradella delle Barche, 7 a Vicenza (tel. 0444 324907, al mattino). Informazioni anche su www.fitaveneto.org.



Altri articoli