Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Chiesa di Santa Maria Nuova
Vicenza - Contrą Santa Maria Nuova; tel.

S. Maria Nuova La chiesa di Santa Maria Nuova venne progettata, secondo le attribuzioni, da Andrea Palladio nel 1578 o pochissimi anni prima. Tuttavia venne eretta dopo la morte dell'Architetto tra il 1585 ed il 1589. Nel 1579 fu acquistato un terreno antistante il Convento delle Dimesse (oggi Scuola Agenti di Polizia) pensando probabilmente all'inizio dei lavori di costruzione e l'esecutore, secondo il giudizio di alcuni storici, potrebbe essere stato Domenico Groppino, un intelligente allievo di Palladio.
La facciata vede il timpano sorretto da quattro semicolonne di ordine corinzio. Il ricco corredo pittorico, che arredava gli interni, si trova oggi depositato nella Pinacoteca Civica di Palazzo Chiericati.
Questa chiesa č l'unica fabbrica religiosa, escludendo la piccola cappella Valmarana, progettata da Palladio ed edificata a Vicenza. Infatti i grandi complessi chiesastici dell'architetto furono innalzati in laguna (basti ricordare la chiesa di San Giorgio sull'isola omonima e quella del Redentore e delle Zitelle sull'isola della Giudecca) escludendo, appunto, la fabbrica vicentina ed il Tempietto annesso a Villa Barbaro Luling - Buschetti a Maser.