Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Vicenza, un nuovo palazzo di Andrea Palladio

Dopo vent'anni di accurato restauro da parte delle Soprintendenze venete, riapre al pubblico palazzo Barbaran da Porto, capolavoro di Andrea Palladio.

palazzo È il solo palazzo di città che il grande artista vicentino riuscì a realizzare integralmente per questo motivo nessun altro edificio restituisce così bene al visitatore di oggi l'aspetto originario delle dimore urbane progettate da Palladio.

palazzo L'architettura di palazzo Barbaran è caratterizzata da episodi di eccezionale qualità, come il sontuoso atrio d'ingresso o la grande loggia a doppio ordine di colonne nel cortile, che ricostruisce idealmente il peristilio della casa degli Antichi Romani. Fastosi apparati decorativi adornano tutte le sale monumentali opere di grandi pittori come Giovanni Battista Zelotti, Anselmo Canera e, per lo straordinario salone d'onore, Andrea Michieli detto il Vicentino. Gli splendidi stucchi sono di mano di Lorenzo e Agostino Rubini.

palazzo In palazzo Barbaran da Porto ha sede il Museo Palladiano, un progetto integrato di iniziative espositive permanenti e temporanee gestito dal Centro internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio, il più importante istituto di ricerca europeo nel campo della storia dell'architettura.

palazzo Il cuore del Museo Palladiano sarà lo stesso palazzo Barbaran da Porto, interamente visitabile dal pubblico. Al piano nobile dell'ala sud sarà allestita una sezione didattica sull'opera di Palladio. Al tempo stesso il Museo palladiano ospiterà un calendario organico di mostre dedicate all'architettura rinascimentale, antica e contemporanea, a partire dal 27 marzo 1999 con l'inaugurazione della grande mostra internazionale "Palladio e il Nord Europa. Libri, viaggiatori, architetti".


Palazzo Barbaran da Porto Contrà Porti 11 - 36100 Vicenza - tel. 0444 323014



Mappa e piantina