Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Palazzo Chiericati ora Pinacoteca Civica
Vicenza - Piazza Matteotti
Vicenza

In Vicenza sopra la piazza, che volgarmente si dice l'Isola; ha fabbricato secondo la mia inventione, che segue, il Conte Valerio Chiericati, cavalier & gentil'huomo honorato di questa città.A questa fabrica nella parte di sotto una loggia davanti, che piglia tutta la facciata…
Il palazzo venne ideato da Palladio nel 1550 ed è universalmente riconosciuto come una delle sue maggiori opere.
L'edificio, incompleto, fu costruito per una piccola parte nel corso della vita del Palladio ed i lavori ebbero seguito nel secolo decimosettimo (1680 c.a.). Il corpo occidentale del cortile venne realizzato nell'ottocento. Giovanni Miglioranza demolì, inoltre, la casa confinante segnante il trapasso della piazza dell'Isola nel corso, mutando il contesto originario.
Andrea Palladio seppe ideare una fabbrica straordinaria ed adattarla a questo luogo fondamentale delle comunicazioni, sia fluviali che terrestri, tra Vicenza e il Veneto orientale.
Martin Kubelìk sottolinea che, essendo rivolta al porto esistente in quest'area, "la facciata palladiana si apre non solo su un'importante piazza vicentina, ma oltre verso tutta la terraferma e simbolicamente verso tutta la proprietà veneziana in Oriente. Non basta - aggiunge lo storico - allora ammirare questa facciata per le sue proporzioni armoniche e per il suo unico chiaroscuro, ma anche per la sua espressione urbana ed extraurbana".
Si noti che la sezione superiore della facciata, con il corpo centrale chiuso e le due logge laterali, ripropone lo schema della residenza suburbana.
Gli interni del palazzo conservano la decorazione cinquecentesca ad affresco di Domenico Brusasorci, di Battista Zelotti etc. Sempre in piazza Matteotti, dove un tempo il fiume Retrone confluiva nel Bacchiglione, sorgeva il palazzo palladiano dei Piovene, innalzato nel 1569. Nel 1818 venne distrutto per costruire il macello cittadino.
Attualmente si possono vedere misere testimonianze della fabbrica all'inizio di via Giuriolo, nella sede di un'autorimessa.

Pinacoteca di Palazzo Chiericati
Orario invernale (a partire dalla riapertura della sede del 22 dicembre 2013): Da martedì a domenica, dalle 9 alle 17. Ultima entrata ore 16:30. Chiusura settimanale: lunedì. Chiuso tutti i lunedì, 25 dicembre e 1 gennaio.