Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Palazzo Thiene ora Banca Popolare Vicentina
Vicenza - Contrà S. Gaetano angolo stradella Banca Popolare
Vicenza

Il progetto di palazzo Thiene venne pubblicato da Andrea Palladio nel suo trattato "I Quattro Libri d'Architettura". Tuttavia, come ricorda Martin Kubelik in un recente saggio, indagini archivistiche affermerebbero che la fabbrica potrebbe essere invenzione di Giulio Romano e Palladio, in quel caso, ne sarebbe stato solo l'esecutore. Il grandioso progetto prevede una costruzione a pianta quadrata che avrebbe occupato l'area dell'attuale isolato compreso tra contrà San Gaetano Thiene, Stradella Banca Popolare, Contrà Porti e Corso Palladio.
Tra il 1556 ed il 1558, fu eretta una piccola sezione all'angolo di Contrà San Gaetano Thiene e di Stradella Banca Popolare. Sicuramente, nota sempre Kunbelìk, se Palladio avesse realizzato il palazzo nella sua interezza, non avrebbe potuto rispettare l'ortogonalità delle strutture disegnate nei "Quattro Libri ...." a causa dell'area non regolare ed insufficiente a contenere il complesso monumentale.
La facciata esistente presenta due piani : l'inferiore è caratterizzato da un bugnato rustico in pietra ed in mattoni intonacati; mentre il superiore, a bugnato leggero, è ritmato da paraste di ordine corinzio e da finestre.
Quest'ultime sono a tabernacolo: un piccolo frontone alternativamente centinato e triangolare corona due colonne di ordine ionico. Del cortile furono innalzati solo due lati: "circondato intorno da logge di pilastri di primo ordine rustici, e nel secondo di ordine composito... Le stanze di questa fabbrica ch'ora sono finite; sono state ornate di bellissimi stucchi da Messer Alessandro Vittoria, & Messer Bartolomeo Ridolfi; e di pitture da Messer Anselmo Canera & da Messer Bernardino India Veronesi, non secondi ad alcuno de' nostri tempi". (A. Palladio)
Adiacente è il cinquecento palazzo Thiene realizzato da Lorenzo da Bologna.