Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

CRR: il Centro Riabilitazione Rapaci di Vicenza

centro riabilitazione rapaci CRR: il Centro Riabilitazione Rapaci di Vicenza

Situato in comune di Arcugnano, presso il Lago di Fimon, a pochi chilometri da Vicenza, il CRR è, uno speciale ricovero per uccelli rapaci, istituito alcuni anni fa all'Amministrazione Provinciale di Vicenza ed affidato in gestione al Fondo Mondiale per la Natura WWF Veneto.

crr wwf
Finalità del CRR

- Recuperare alla vita selvatica i rapaci rinvenuti feriti, debilitato o illegalmente detenuti.
- Approfondire, anche mediante ricerche scientifiche, le conoscenze sulle modalità di riabilitazione dei rapaci, sia dal punto di vista veterinario, sia da quello del recupero al volo e alla caccia e alla possibilità di tornare a vivere con successo in natura.
- Divenire un centro didattico faunistico ambientale della Provincia, a disposizione del mondo della Scuola, degli Enti, delle Istituzioni e delle Associazioni.


La riabilitazione dei rapaci

Dopo l'arrivo del rapace, si provvede ad una accurata visita ed alle medicazioni del caso e, se necessario, anche ad interventi specialistici effettuati da medici veterinari. L'animale viene quindi posto sotto osservazione in appositi box nei quali si tranquillizza e recupera le forze (spesso arriva stremato dal trauma o dal digiuno forzato).

Presso il CRR il rapace viene curato, prestando particolare attenzione alla sua alimentazione (molte volte, infatti, è difficile fargli assumere il cibo). In seguito l'uccello da preda viene posto in ampie voliere, costruite appositamente per consentirgli di rinforzare la muscolatura alare.

La fase finale, che è la più impegnativa, riguarda il rilascio del nostro ospite, La liberazione avviene in primavera, perché in questa stagione il rapace ha maggiori possibilità di procurarsi autonomamente il cibo. L'animale viene seguito fino al totale reinserimento in natura ed aiutato, se necessario, nei momenti più critici.

Il personale del CRR

Un esperto di rapaci, Alberto Fagan, gestisce il CRR e per conto del WWF Veneto si occupa personalmente dì custodire, curare e riabilitare i rapaci consegnati al Centro. In caso di necessità ci si avvale anche dell'opera di esperti veterinari.

Risultati positivi

Mediamente giungono al CRR 150 rapaci all'anno. Molti sono rapaci notturni trovati deperiti oppure feriti, ad esempio nell'urto accidentale con un autoveicolo. Non tutti, naturalmente, possono essere recuperati alla vita selvatica, ma è comunque significativo avere potuto riabilitare molti animali che, al di là del loro indiscutibile fascino, costituiscono una importante maglia della rete alimentare che lega le specie viventi.
Il CRR ha richiamato l'attenzione dei giornali e della televisione in diverse occasioni, tra cui il trapianto di cornea, primo del genere in Italia, effettuato su un'aquila reale che aveva perso la funzionalità di un occhio, o l'arrivo al CRR di una rara Aquila del Bonelli dalla Sicilia.

Cosa fare con un rapace in difficoltà

Se trovate un rapace ferito o in difficoltà:

Telefonate al Centro Recupero Rapaci
Via Lago 135, 36057 Arcugnano (VI)al Sig. Alberto Fagan, responsabile del centro: 0444/273455; 333/3916687

oppure all'Ufficio Vigilanza Provincia di Vicenza: 0444/399341-399346


Visitare il CRR
Il CRR da qualche anno ha predisposto un programma di visite guidate a gruppi organizzati e scolaresche. Il periodo più indicato è da marzo a settembre, le prenotazioni vanno fatte presso il WWF di Vicenza o presso l'Amministrazione Provinciale di Vicenza.