Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza
Villa Garzadori ora Da Schio
Piazza S. Giovanni Da Schio, 4 - loc. Costozza -  Longare  (VI)
tel. 0444/555073  
Proprietà: privata
Destinazione attuale: residenza
Iconografia ambientale: edificio isolato
Iconografia edilizia: corpo articolato
Secolo: 1690
Orario: esterni mar/dom; cantina sabato mattina, visite guidate con degustazione
Apertura: **
Ingresso: a pagamento
Url:

Note: Le modalità di visita sono indicate a puro titolo informativo e possono subire variazioni senza preavviso. Nessuna responsabilità è pertanto imputabile al sito.

Storia:
Il giardino che sale con ampia prospettiva lungo il declivio del colle include, a diversi livelli, tre Ville: per prima, in basso, la Villa residenziale, dalle belle logge joniche affrontate, presenta una sala affrescata dal singolare soffitto ligneo, unico nel Vicentino, adornato con motivi di vasi ed uccelli. A destra la così detta Ca’ Molina dalla interessante facciata ove elementi settecenteschi si uniscono alle primitive strutture del ‘500. La terza è il Villino superiore, eretto nel 1690 dai Garzadori, detto La Grotta dei Marinali, perché qui Orazio Marinali vi aveva il suo studio e lo predilesse per erigervi un monumentino a se medesimo. Alle pareti dipinti a tempera, forse del Dorigny. Qui vennero scolpite anche le statue che adornano il parco. Notevoli quelle della Scala dei Nani, il Nettuno con Delfino e quella di Andromeda. Condizioni ottime.