Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Conco: 8^ Rassegna enogastronomica “A tavola con il tarassaco di Conco”.

Aprile - Maggio

Conco: 8^ Rassegna enogastronomica “A tavola con i

L’Altopiano di Asiago ha una forte tradizione per l’impiego delle erbe spontanee in cucina e in liquoreria. Le varietà di possibile utilizzo sono molteplici ed è un peccato che in anni recenti questa competenza, un tempo tramandata di generazione in generazione, si sia affievolita.
Una delle poche eccezioni riguarda la pianta che con la sua estesa fioritura saluta l’arrivo della primavera, il tarassaco, "taraxacum officinalis" per i botanici, con immediato riferimento alle molteplici virtù curative della specie.
A Conco si verifica una combinazione pedoclimatica che fa del tarassaco (prodotto De.Co.) un’erba particolarmente tenera e delicata, quasi dolce, adatta quindi a impieghi inconsueti, senza dimenticare che i boccioli possono essere conservati sott’aceto come fossero capperi, che i fiori possono essere lavorati per ottenere dolci delicatissimi, che il miele è ottimo compagno con i formaggi del luogo.
I ristoratori della zona da anni si sono associati per proporre ai turisti e a tutti quanti apprezzano la cultura e soprattutto la cucina dell’Altopiano, una manifestazione a tema, “A tavola con il tarassaco di Conco”, che si tiene in aprile e maggio, con menu specifico dall’antipasto al dolce, torte salate e crespelle, minestre e risotti, arrosti ripieni e insalate, biscotti e frittelle.
www.ristoratoriconco.com - www.prolococonco.it


Altri articoli